Passa ai contenuti principali

Benedetto XV e le "inutili stragi" di oggi

Investì cifre enormi per alleviare le sofferenze dei popoli, al di là delle loro fedi e nazionalità. Avanzò proposte concrete: prima tra tutte la riduzione delle spese militari. I politici del tempo non gli diedero ascolto, proprio come accade ai nostri giorni. 

Cent'anni fa moriva Benedetto XV. Un suo biografo, John F. Pollard, lo definisce Il papa sconosciuto. Infatti chi lo ricorda più? Ha avuto un papato breve: dal 1914 al 1922. Oltre a Giovanni Paolo I, solo Giovanni XXIII ne ha avuto uno più corto del suo nel secolo scorso, ma è legato indissolubilmente al più grande evento della Chiesa del Novecento, il concilio Vaticano II. 

Eppure, rileggere la figura di Benedetto XV è significativo nel periodo complicato in cui stiamo vivendo. È stato il Papa del primo conflitto mondiale, per vivere poi i difficili anni del dopoguerra, morendo nell'anno dell'avvento del fascismo. 

Oggi è importante tornare a riflettere sulla guerra e chiedersi che cosa la Chiesa e i cristiani possono fare per la pace. Infatti non abbiamo raggiunto la pace, che speravamo realizzarsi dopo 1'89 con la globalizzazione. Alcuni studiosi di geopolitica sostengono che siamo in un'epoca di unpeace (che vuol dire "che disfa la pace"): «come in un piano inclinato in cui si pensa che l'unico atteggiamento da avere sia quello bellicoso». La guerra 1914-18 nasce proprio in un'Europa irresponsabile che disfa la sua pace e scivola inesorabilmente verso il conflitto. 

Benedetto XV definisce in modo insuperabile la guerra nella Nota alle potenze belligeranti dell'agosto 1917: «Questa lotta tremenda, la quale, ogni giorno più, apparisce inutile strage». È un documento diplomatico in cui si fanno con coraggio proposte per la pace, anche toccando questioni controverse; ma soprattutto è un testo che insiste sull'urgenza della fine della guerra. Il Papa aveva colto come la guerra tra europei stesse distruggendo il continente: «L'Europa, così gloriosa e fiorente, correrà, quasi travolta da una follia universale, all'abisso, incontro ad un vero e proprio suicidio?», si chiedeva. La Prima guerra mondiale e la pace dopo la sua fine sono, in buona parte, alla radice della guerra successiva, un vero "suicidio" dell'Europa. 

L'«inutile strage» è sempre un suicidio: la lezione resta valida fino a oggi. Benedetto XV è un diplomatico di alta scuola vaticana, ma è stato anche arcivescovo di Bologna dal 1908 all'elezione a Papa. Nel suo approccio misurato alla vita e alle persone, ha una sensibilità profonda ai dolori della gente. Sa come la guerra sia l'esperienza peggiore che l'umanità possa fare. 

Per lui, tra i sofferenti, non c'è distinzione di nazionalità. Dall'osservatorio del Papa, i popoli in guerra sono parte di un'unica famiglia umana. Così dà un grande impulso all'azione umanitaria della Santa Sede: per i prigionieri di guerra (corrispondenza, ricerca degli scomparsi, rimpatrio dei malati) e le popolazioni alla fame o in gravi difficoltà. In quest'azione investì una cifra enorme, 82 milioni di lire, che portò il Vaticano quasi al collasso economico. 

In guerra emerge tutto il male possibile. Ne è prova che, durante il conflitto mondiale, nell'Impero ottomano avvenne il primo genocidio del XX secolo: la strage di ben più di un milione di armeni (e con loro altri cristiani: siriaci, assiri, caldei). Molti sono i passi diplomatici del Papa per impedirla, finché nel 1917 scrive personalmente al sultano, Maometto V: «Ci giunge l'eco dei gemiti di tutto un popolo, il quale nei vasti domini ottomani è sottoposto a inenarrabili sofferenze». Non parla solo per i cattolici (come era allora tradizione), ma per tutti i cristiani: «Insistere presso il governo ottomano perché cessino persecuzioni armeni», si telegrafa dal Vaticano al proprio rappresentante a Istanbul. 

Benedetto XV, dopo la guerra, nel 1920, emana la prima enciclica sulla pace, Pacem Dei munus, chiedendo di sopire «gli odi e le inimicizie» senza cui nessun trattato di pace può reggere. Le spese militari vanno ridotte, se non abolite, mentre il dialogo e l'arbitrato devono appianare i conflitti. Egli auspicava che gli Stati «si riunissero in una sola società, o famiglia di popoli, sia per garantire la propria indipendenza e sia per tutelare l'ordine del civile consorzio». 

In questo testo di più di cent'anni fa si sente la stessa convinzione di papa Francesco, espressa nell`enciclica Fratelli tutti: «Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato. La guerra è un fallimento della politica e dell'umanità, una resa vergognosa, una sconfitta di fronte alle forze del male». Oggi, come allora, la guerra appare come il grande nemico dell`umanità. Purtroppo, troppi non se ne accorgono.


Articolo di Andrea Riccardi su Famiglia Cristiana del 13/1/2022

Commenti

Post popolari in questo blog

La crisi in Giordania: a rischio un'oasi di pace nel caos del Medio Oriente

Il regno di Abdallah confina con Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq e ospita un altissimo numero di rifugiati Tutto è complicato e in movimento in Medio Oriente: le crisi si susseguono. Un solo Paese è stabile: la Giordania, su cui regnano gli hashemiti, famiglia che discende dal profeta Maometto. Ora il re Abdallah è stato scosso da una congiura, che coinvolge il fratellastro, principe Hamzah (un tempo erede al trono, che poi ha dovuto lasciare il posto al figlio di Abdallah). Il re ha assicurato che la situazione è sotto controllo e Hamzah ha dichiarato fedeltà al sovrano.  È una faida da famiglia reale, forse un po' più significativa di quella dei Windsor, con le rivelazioni del principe Harry e della moglie Meghan. Si gioca la stabilità di uno Stato al confine di Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq, che si affaccia sul Mar Rosso con il porto di Aqaba.  C'è stato un grande allarme internazionale. Il presidente Biden ha telefonato al re per sostenerlo. La crisi sembra r

La "forza debole" della preghiera può spostare le montagne

Il cardinale Matteo Maria Zuppi con il presidente Joe Biden Il cardinale Zuppi è stato a Washington dal 17 al 19 luglio dove ha incontrato anche il presidente Biden . Nel lungo e cordiale incontro, il cardinale gli ha consegnato una lettera di Francesco e gli ha manifestato "il dolore del Papa per la sofferenza causata dalla guerra". La sofferenza della guerra è stata al centro del colloquio. L'inviato del Papa si è chiesto come alleviarla. Le questioni umanitarie sono state un tema rilevante nelle conversazioni perché la Santa Sede è molto impegnata su di esse. Il colloquio ha toccato gli sviluppi del conflitto, iniziato un anno e mezzo fa con l'attacco russo. La Santa Sede, come ha già manifestato il card. Zuppi sia a Kyiv che a Mosca, è preoccupata per il suo prolungarsi. Nel viaggio a Kyiv il cardinale aveva constatato le condizioni di vita del popolo ucraino. A sua volta l'elemosiniere del papa, il card. Krajewski, si è recato più volte in Ucraina, anche in r

La Chiesa non si deve rassegnare a un paese fatto di "sonnambuli": dalla sua storia e dal suo vissuto emergono energie di fede e speranza che fanno bene a tutti, vecchi e nuovi italiani

Migranti latinoamericani a messa dal Papa Sono "sonnambuli" gli italiani secondo il rapporto del Censis. Ma una comunità con meno fedeli ha energie di fede In che mondo gli italiani vivono la loro fede? Il Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, la  57a edizione di un'analisi che ha accompagnato la storia italiana, ci aiuta - grazie alle intuizioni di Giuseppe De Rita - a guardare alle dinamiche del presente e del futuro. Non si può pensare alla fede fuori dalla realtà umana degli italiani. Tante volte l'idea di cambiare la Chiesa viene declinata in maniera interna e autoreferenziale. Gli italiani, oggi, non sono quelli che vissero il Vaticano II o le crisi vitali degli anni Sessanta-Settanta. Non sono il Paese "forte", che resistette al terrorismo, in cui il cattolicesimo era una componente decisiva.  Oggi - dice il rapporto - l'Italia è un Paese di "sonnambuli": «il portato antropologico della difficile transizione dalla grammat