Passa ai contenuti principali

Migranti, le vittime dimenticate e i balbettii di un'Europa divisa


Tra Salento e Calabria 1100 arrivi. Italia, Spagna, Francia e Germania possono creare politiche più umane

Non c'è tregua per Natale sul fronte del Mediterraneo: barche affondate, altre catturate dai libici, tanti morti, nuovi sbarchi. Ricordava Giorgia Linardi, su La Stampa, che, perfino per il Natale 1914 durante la Grande guerra, ci fu una tregua tra combattenti. Oggi, invece... Un numero imprecisato di persone è morto vicino alla Libia, anche inseguite della guardia di frontiera libica. 

In Salento e in Calabria sono sbarcate 1.100 persone. Altri sono in mare e attendono navi delle Ong. 

Siamo abituati a queste notizie. Le scorriamo in fretta. Sembra tutto uguale. 

La contabilità del dolore, però, è pesante: in un anno 1.500 morti nel tentativo di lasciare la Libia; più di 25.000 catturati dalla marina libica e portati indietro. In 64.000 hanno raggiunto l'Italia dopo un viaggio periglioso. 

Ogni storia è un dramma particolare. Per troppi c'è stata la terribile permanenza in Libia. Nel mondo globale, le gente continua a spostarsi e fuggire. I dolori si moltiplicano. Non basta invocare respingimenti severi come i muri. Innanzitutto, va detto che l'Italia ha bisogno di lavoratori stranieri. 

Lo mostra il nuovo "decreto flussi" per 70.000 persone (richiesto dagli imprenditori). Ci vorranno presto integrazioni, perché restano settori scoperti, tra cui quello crescente della cura della persona, per esempio le badanti. 

Ci sono molte situazioni incancrenite, dove i profughi restano prigionieri senza speranza. Penso ai campi dei siriani in Libano (paese in gravissima crisi). L'apertura di "corridoi umanitari" è un segno di speranza per i rifugiati e un aiuto ai Paesi ospitanti. Le società europee possono permettersi questa solidarietà. E talvolta lo vogliono, al di là della politica. Non possiamo lasciare i profughi e i migranti solo alla Turchia (a pagamento) o al Libano. Non dobbiamo lasciarli in Libia dove non sono garantiti i diritti umani, come ha dichiarato l'Unhcr. 

La Libia, rinviate le elezioni, sembra ritornata nel caos. La comunità internazionale deve ritrovare un'intesa sul Paese nordafricano e imporla ai libici, perché quella terra non è più vivibile per loro e gli stranieri. C'è poi la Tunisia, immiserita e a rischio, in cui continuare a intervenire. 

La carenza di una politica mediterranea mostra i limiti dell'Unione Europea, dove troppi Paesi, specie dell'Est, non si assumono responsabilità. Si veda l'assenza di solidarietà verso gli altri Paesi europei nell'accoglienza: può la piccola Cipro essere lo Stato che, percentualmente, accoglie più profughi di tutti nell'Unione? Non gridiamo al pericolo russo, ma guardiamo la dolorosa realtà di un mare, divenuto la tomba di tanti, sulla cui riva Sud si affacciano Paesi problematici e popolosi, come quelli nordafricani e mediorientali. Il trattato del Quirinale, l'intesa tra Francia-Italia, il consolidato rapporto franco-tedesco, la collaborazione con la Spagna sono premesse per una nuova politica europea di responsabilità. 

È la risposta all'invettiva contro l'invasione e all'abbandono di tanti. Il futuro dei nostri Paesi si gioca sul Mediterraneo, come politica, accoglienza e integrazione dei rifugiati, rapporto con il Sud. I governi, consapevoli di questo, hanno la responsabilità di andare avanti con coraggio, interpretando il loro interesse nazionale, ma anche quello universale. Infatti questa è la dignità dei Paesi europei, farsi anche carico di una visione universale.


Editoriale di Andrea Riccardi su Famiglia Cristiana del 9/1/2022

Commenti

Post popolari in questo blog

La crisi in Giordania: a rischio un'oasi di pace nel caos del Medio Oriente

Il regno di Abdallah confina con Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq e ospita un altissimo numero di rifugiati Tutto è complicato e in movimento in Medio Oriente: le crisi si susseguono. Un solo Paese è stabile: la Giordania, su cui regnano gli hashemiti, famiglia che discende dal profeta Maometto. Ora il re Abdallah è stato scosso da una congiura, che coinvolge il fratellastro, principe Hamzah (un tempo erede al trono, che poi ha dovuto lasciare il posto al figlio di Abdallah). Il re ha assicurato che la situazione è sotto controllo e Hamzah ha dichiarato fedeltà al sovrano.  È una faida da famiglia reale, forse un po' più significativa di quella dei Windsor, con le rivelazioni del principe Harry e della moglie Meghan. Si gioca la stabilità di uno Stato al confine di Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq, che si affaccia sul Mar Rosso con il porto di Aqaba.  C'è stato un grande allarme internazionale. Il presidente Biden ha telefonato al re per sostenerlo. La crisi sembra r

La "forza debole" della preghiera può spostare le montagne

Il cardinale Matteo Maria Zuppi con il presidente Joe Biden Il cardinale Zuppi è stato a Washington dal 17 al 19 luglio dove ha incontrato anche il presidente Biden . Nel lungo e cordiale incontro, il cardinale gli ha consegnato una lettera di Francesco e gli ha manifestato "il dolore del Papa per la sofferenza causata dalla guerra". La sofferenza della guerra è stata al centro del colloquio. L'inviato del Papa si è chiesto come alleviarla. Le questioni umanitarie sono state un tema rilevante nelle conversazioni perché la Santa Sede è molto impegnata su di esse. Il colloquio ha toccato gli sviluppi del conflitto, iniziato un anno e mezzo fa con l'attacco russo. La Santa Sede, come ha già manifestato il card. Zuppi sia a Kyiv che a Mosca, è preoccupata per il suo prolungarsi. Nel viaggio a Kyiv il cardinale aveva constatato le condizioni di vita del popolo ucraino. A sua volta l'elemosiniere del papa, il card. Krajewski, si è recato più volte in Ucraina, anche in r

La Chiesa non si deve rassegnare a un paese fatto di "sonnambuli": dalla sua storia e dal suo vissuto emergono energie di fede e speranza che fanno bene a tutti, vecchi e nuovi italiani

Migranti latinoamericani a messa dal Papa Sono "sonnambuli" gli italiani secondo il rapporto del Censis. Ma una comunità con meno fedeli ha energie di fede In che mondo gli italiani vivono la loro fede? Il Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, la  57a edizione di un'analisi che ha accompagnato la storia italiana, ci aiuta - grazie alle intuizioni di Giuseppe De Rita - a guardare alle dinamiche del presente e del futuro. Non si può pensare alla fede fuori dalla realtà umana degli italiani. Tante volte l'idea di cambiare la Chiesa viene declinata in maniera interna e autoreferenziale. Gli italiani, oggi, non sono quelli che vissero il Vaticano II o le crisi vitali degli anni Sessanta-Settanta. Non sono il Paese "forte", che resistette al terrorismo, in cui il cattolicesimo era una componente decisiva.  Oggi - dice il rapporto - l'Italia è un Paese di "sonnambuli": «il portato antropologico della difficile transizione dalla grammat