Foto da White House È nato il G2: il mondo è interconnesso e l'instabilità danneggia gli interessi di tutti Il vertice sino-americano ha consacrato il duopolio globale: Cina e Stati Uniti si riconoscono partner allo stesso livello. Nasce quello che gli esperti chiamano G2, che finora gli americani non avevano voluto accettare. Trump non aveva scelta. La potenza tecnologico-militare di Pechino e la sua penetrazione nei mercati sono evidenti. Ma la Cina di Xi Jinping non prende il posto che fu dell'Urss: la situazione è diversa. Durante la Guerra fredda le due superpotenze si erano spartite il mondo in zone d'influenza, dopo aver deciso di non combattersi. L'una era il contraltare dell'altra: si spiavano, ma non cooperavano. Oggi i due grandi competono in molti settori, dalla tecnologia al militare, dalle terre rare all'energia, dalla manifattura allo spazio, ma sono costretti a cooperare, perché dipendenti l'uno dall'altro in tanti settori. Ad esempi...
Il blog del fondatore della Comunità di Sant’Egidio: dichiarazioni, attività, libri pubblicati, gli ultimi articoli di Andrea Riccardi.