Passa ai contenuti principali

Presentazione del libro “Oltre la crisi della Chiesa. Il pontificato di Benedetto XVI”

Benedetto XVI: Università Gregoriana, “oltre la crisi”, il 20 maggio la presentazione di un volume per “un bilancio storico”


    Il pontificato di Benedetto XVI è stato oggetto di numerose analisi su questioni specifiche, ma non ancora di un bilancio storico complessivo. È quanto si propone il volume “Oltre la crisi della Chiesa. Il pontificato di Benedetto XVI” (Lindau) di Roberto Regoli, direttore del Dipartimento di Storia della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana. L’opera è presentata venerdì  20 maggio, alle ore 18, presso l’aula magna della Pontificia Università Gregoriana, dove Joseph Ratzinger insegnò nel 1972-‘73. Dopo gli indirizzi di saluto di p. Nuno da Silva Gonçalves, decano della Facoltà di Storia e Beni culturali della Chiesa nominato prossimo rettore dell’Università, intervengono mons. Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia, e lo storico Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio. Introduce e modera l’incontro Paolo Rodari, vaticanista di “La Repubblica”. Sarà presente l’autore.

    Commenti

    1. Georg Ganswein parla di due Papa. Lo scrittore cattolico, ma non proprio, prende spunto per affermare che il Papa vero è Benedetto XVI e che Bergoglio non lo è ; Papa Francesco elogia il Papa emerito dicendo che continua a pregare in ginocchio. Nasce spontaneo l'interrogativo: ma all'Arcivescocvo Georg piace o non piace Papa Bergoglio legittimamente e con ampi consensi eletto da chi è deputato ad eleggere il Pontefice, peraltro, con il beneplacito dello stesso dimissionario ex Papa Benedetto XVI?

      RispondiElimina

    Posta un commento