Passa ai contenuti principali

Così c'è più sicurezza per tutti. Il nuovo decreto legge del governo sull'immigrazione

Uno sportello per la regolarizzazione degli stranieri - Foto Sant'Egidio

Il ritorno del permesso di soggiorno per motivi umanitari e altre misure favoriscono l'integrazione

È da salutare positivamente il nuovo decreto legge in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, che ripristina il rispetto della dignità dei richiedenti asilo. Rinasce il "permesso di soggiorno" per motivi umanitari (ora detto "protezione speciale"), concesso agli stranieri per motivi umanitari o perché sono protetti da obblighi costituzionali o internazionali dell'Italia. 

Il permesso dura due anni e potrà essere convertito per motivi di lavoro. È una svolta. Infatti, i decreti del 2018 avevano cancellato le clausole di protezione umanitaria, facendo piombare molti stranieri nell'irregolarità. Il viceministro dell'Interno Matteo Mauri ha parlato di 33 mila persone finite fuori dai circuiti, di cui molti per strada. Questo ha reso loro la vita impossibile, aumentando le tensioni sociali. Inoltre sono tanti che in questi quindici mesi non hanno potuto avere il permesso di soggiorno per motivi umanitari. Perché? 

Lo scopo dichiarato dei decreti del 2018 era difendere la sicurezza degli italiani con respingimenti ed espulsioni facili. Ma sono parole. Anzi, si creavano difficoltà con tanti migranti non inseriti in un sistema di accoglienza e lasciati per strada. E poi, nei quindici mesi di Matteo Salvini all'Interno, sono stati fatti 8.383 rimpatri. Marco Minniti ne aveva fatti 8.309 sempre in quindici mesi. Le espulsioni non sono aumentate, ma è molto peggiorato il livello di integrazione e la regolarità delle procedure verso i richiedenti asilo. 

Il nuovo decreto, invece, ripristina il sistema di accoglienza dei richiedenti e dei rifugiati diffuso sul territorio in piccoli gruppi, oltre all'assistenza, l'insegnamento dell'italiano, l'iscrizione al Servizio sanitario nazionale (tutto questo era stato abolito). Viene ridotta la permanenza nei centri per il rimpatrio da 180 giorni a 90. Cambiamenti si sono verificati anche per il soccorso in mare. Il nuovo decreto porta il tempo di attesa per la cittadinanza da quattro anni a tre (erano due prima di Salvini).

 Qui c'è una riflessione seria da fare sul rapporto tra integrazione e cittadinanza, che richiederebbe una nuova normativa e che desse ai bambini figli dei non italiani la possibilità di divenire italiani con lo ius culturae. Sono quasi dieci anni che se ne parla e non si è mosso niente. Un aspetto del decreto (tra i più positivi) è la convertibilità dei permessi di soggiorno in permessi per motivi di lavoro (impossibile dal 1998) per alcune tipologie: per protezione sociale, calamità, residenza elettiva, motivi religiosi, assistenza minori e altro. Così si facilita l'integrazione, che genera sicurezza per tutti. Importanti sono stati i provvedimenti di regolarizzazione per i lavoratori dell`agricoltura e le badanti. 

Ma ci sono alcune difficoltà da rimuovere per chi si regolarizza dopo la crisi del Covid: il limite di sei mesi di soggiorno all'estero che fa perdere il permesso di soggiorno (alcuni non possono rientrare in tempo per la pandemia, e poi perché penalizzare chi sta all'estero a lungo?), il limite di reddito per la regolarizzazione (difficile in questo periodo), l'idoneità alloggiativa. Ma il buon senso della politica e dell'amministrazione può aiutare. Infatti si tratta di avere una visione degli stranieri non come una massa di invasori, ma come una realtà che accompagna l'Italia nella crescita e nelle difficoltà. Lo sanno le tante famiglie aiutate da badanti immigrate. Lo dice l'imprenditoria. Abbassare i toni e lavorare per l'integrazione è un grande servizio e un atto di onestà. A vantaggio di tutti.

Editoriale di Andrea Riccardi su Famiglia Cristiana del 18/10/2020

Commenti

Post popolari in questo blog

La crisi in Giordania: a rischio un'oasi di pace nel caos del Medio Oriente

Il regno di Abdallah confina con Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq e ospita un altissimo numero di rifugiati Tutto è complicato e in movimento in Medio Oriente: le crisi si susseguono. Un solo Paese è stabile: la Giordania, su cui regnano gli hashemiti, famiglia che discende dal profeta Maometto. Ora il re Abdallah è stato scosso da una congiura, che coinvolge il fratellastro, principe Hamzah (un tempo erede al trono, che poi ha dovuto lasciare il posto al figlio di Abdallah). Il re ha assicurato che la situazione è sotto controllo e Hamzah ha dichiarato fedeltà al sovrano.  È una faida da famiglia reale, forse un po' più significativa di quella dei Windsor, con le rivelazioni del principe Harry e della moglie Meghan. Si gioca la stabilità di uno Stato al confine di Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq, che si affaccia sul Mar Rosso con il porto di Aqaba.  C'è stato un grande allarme internazionale. Il presidente Biden ha telefonato al re per sostenerlo. La crisi sembra r

La "forza debole" della preghiera può spostare le montagne

Il cardinale Matteo Maria Zuppi con il presidente Joe Biden Il cardinale Zuppi è stato a Washington dal 17 al 19 luglio dove ha incontrato anche il presidente Biden . Nel lungo e cordiale incontro, il cardinale gli ha consegnato una lettera di Francesco e gli ha manifestato "il dolore del Papa per la sofferenza causata dalla guerra". La sofferenza della guerra è stata al centro del colloquio. L'inviato del Papa si è chiesto come alleviarla. Le questioni umanitarie sono state un tema rilevante nelle conversazioni perché la Santa Sede è molto impegnata su di esse. Il colloquio ha toccato gli sviluppi del conflitto, iniziato un anno e mezzo fa con l'attacco russo. La Santa Sede, come ha già manifestato il card. Zuppi sia a Kyiv che a Mosca, è preoccupata per il suo prolungarsi. Nel viaggio a Kyiv il cardinale aveva constatato le condizioni di vita del popolo ucraino. A sua volta l'elemosiniere del papa, il card. Krajewski, si è recato più volte in Ucraina, anche in r

La Chiesa non si deve rassegnare a un paese fatto di "sonnambuli": dalla sua storia e dal suo vissuto emergono energie di fede e speranza che fanno bene a tutti, vecchi e nuovi italiani

Migranti latinoamericani a messa dal Papa Sono "sonnambuli" gli italiani secondo il rapporto del Censis. Ma una comunità con meno fedeli ha energie di fede In che mondo gli italiani vivono la loro fede? Il Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, la  57a edizione di un'analisi che ha accompagnato la storia italiana, ci aiuta - grazie alle intuizioni di Giuseppe De Rita - a guardare alle dinamiche del presente e del futuro. Non si può pensare alla fede fuori dalla realtà umana degli italiani. Tante volte l'idea di cambiare la Chiesa viene declinata in maniera interna e autoreferenziale. Gli italiani, oggi, non sono quelli che vissero il Vaticano II o le crisi vitali degli anni Sessanta-Settanta. Non sono il Paese "forte", che resistette al terrorismo, in cui il cattolicesimo era una componente decisiva.  Oggi - dice il rapporto - l'Italia è un Paese di "sonnambuli": «il portato antropologico della difficile transizione dalla grammat