Passa ai contenuti principali

Gli accordi tra Israele, Emirati Arabi e Bahrein: si apre la stagione del dialogo politico

Foto: Official White House Photo by Shealah Craighead


È un'alleanza strategica tra due mondi che non sono più agli antipodi e scoprono di avere interessi comuni

Qualcosa d'importante è avvenuto in Medio Oriente: la firma alla Casa Bianca di un accordo tra Israele, Emirati Arabi Uniti e Bahrein, detto il Patto di Abramo. Trump ha "presieduto" la cerimonia, cui partecipava il premier israeliano Netanyahu con i ministri degli Esteri dei due Paesi arabi. L'ha dichiarato un "fatto storico". Nella campagna elettorale Usa è un punto importante per il presidente. 

La presenza di livello di Netanyahu - premier accanto a due ministri degli Esteri - mostra la riconoscenza d'Israele per la politica di Trump, che ha voluto l'accordo e favorito Israele pure con il riconoscimento di Gerusalemme come capitale dello Stato, mentre i Governi occidentali mantengono le rappresentanze a Tel Aviv. Qualcuno ha paragonato l'accordo a quello di Camp David tra il presidente egiziano Sadat e il premier israeliano Begin nel 1978, che fece seguito all'iniziativa di pace di Sadat che coraggiosamente si recò in Israele nel 1977. Fu una svolta epocale tra due Paesi da sempre in guerra; ora si tratta di una normalizzazione tra Israele e due Stati arabi. 

Ma è un fatto notevole per Israele: segna la fine ufficiale dell'isolamento israeliano nel mondo arabo, che fa seguito a rapporti ufficiosi d'Israele anche con l'Arabia Saudita, oltre che con Emirati e Bahrein (il che fa intuire il consenso saudita al passo dei due piccoli, ma potenti, Stati del Golfo). Si parla anche di un prossimo passo del Sudan in questo senso. Per il mondo arabo cadono ufficialmente preclusioni rigide di tipo propagandistico o ideologico, che non hanno mai aiutato la distensione. L'ufficialità vuol dire una certa irreversibilità di rapporti. Il contatto aperto con una società democratica come Israele, in pieno Medio Oriente, può far bene al mondo arabo. Fin dall'inizio della presidenza, Trump ha perseguito un'intesa tra arabi e israeliani, anche in chiave di opposizione all'Iran (che ha reagito duramente all'accordo). 

Si tratta in qualche modo di un'alleanza strategica tra due mondi, che sembravano agli antipodi e scoprono di avere in comune interessi, oltre che economici, anche politici e militari. Dure critiche sono venute dai palestinesi: dal presidente Abu Mazen e da Hamas a Gaza. L'accordo porterà al riposizionamento delle dirigenze palestinesi alla ricerca di collegamenti con l'Iran, gli Hezbollah o la Siria. Resta il problema della reazione della Turchia di Erdogan, molto presente, specie in Siria e in Libia, ma anche attenta alla questione palestinese. 

Qualcosa è cambiato in profondità: non c'è più un unanimismo panarabo o panislamista contro Israele. Erano anche contrapposizioni a parole, ma divenivano spesso terreno di scontri violenti e d'incomunicabilità. 

Gli schematismi sono superati e ritorna la politica. Un passo importante di normalizzazione in un quadrante che ha conosciuto guerre, violenze, terrorismi di ogni tipo, mancanza di sicurezza d'Israele, questioni irrisolte come quella palestinese, muri e incomprensioni. 

Un quadrante in cui continua la guerra in Siria, mentre l'instabilità domina in Iraq e il Libano è sempre più fragile. È difficile prevedere la soluzione dei tanti problemi e la fine delle conflittualità incrociate. Ma si apre una stagione diversa, in cui qualcosa si è smosso. È l'ora del dialogo politico, premessa decisiva per la pace.


Editoriale di Andrea Riccardi su Famiglia Cristiana del 27/9/2020


Commenti

Post popolari in questo blog

La crisi in Giordania: a rischio un'oasi di pace nel caos del Medio Oriente

Il regno di Abdallah confina con Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq e ospita un altissimo numero di rifugiati Tutto è complicato e in movimento in Medio Oriente: le crisi si susseguono. Un solo Paese è stabile: la Giordania, su cui regnano gli hashemiti, famiglia che discende dal profeta Maometto. Ora il re Abdallah è stato scosso da una congiura, che coinvolge il fratellastro, principe Hamzah (un tempo erede al trono, che poi ha dovuto lasciare il posto al figlio di Abdallah). Il re ha assicurato che la situazione è sotto controllo e Hamzah ha dichiarato fedeltà al sovrano.  È una faida da famiglia reale, forse un po' più significativa di quella dei Windsor, con le rivelazioni del principe Harry e della moglie Meghan. Si gioca la stabilità di uno Stato al confine di Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq, che si affaccia sul Mar Rosso con il porto di Aqaba.  C'è stato un grande allarme internazionale. Il presidente Biden ha telefonato al re per sostenerlo. La crisi sembra r

La "forza debole" della preghiera può spostare le montagne

Il cardinale Matteo Maria Zuppi con il presidente Joe Biden Il cardinale Zuppi è stato a Washington dal 17 al 19 luglio dove ha incontrato anche il presidente Biden . Nel lungo e cordiale incontro, il cardinale gli ha consegnato una lettera di Francesco e gli ha manifestato "il dolore del Papa per la sofferenza causata dalla guerra". La sofferenza della guerra è stata al centro del colloquio. L'inviato del Papa si è chiesto come alleviarla. Le questioni umanitarie sono state un tema rilevante nelle conversazioni perché la Santa Sede è molto impegnata su di esse. Il colloquio ha toccato gli sviluppi del conflitto, iniziato un anno e mezzo fa con l'attacco russo. La Santa Sede, come ha già manifestato il card. Zuppi sia a Kyiv che a Mosca, è preoccupata per il suo prolungarsi. Nel viaggio a Kyiv il cardinale aveva constatato le condizioni di vita del popolo ucraino. A sua volta l'elemosiniere del papa, il card. Krajewski, si è recato più volte in Ucraina, anche in r

La Chiesa non si deve rassegnare a un paese fatto di "sonnambuli": dalla sua storia e dal suo vissuto emergono energie di fede e speranza che fanno bene a tutti, vecchi e nuovi italiani

Migranti latinoamericani a messa dal Papa Sono "sonnambuli" gli italiani secondo il rapporto del Censis. Ma una comunità con meno fedeli ha energie di fede In che mondo gli italiani vivono la loro fede? Il Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, la  57a edizione di un'analisi che ha accompagnato la storia italiana, ci aiuta - grazie alle intuizioni di Giuseppe De Rita - a guardare alle dinamiche del presente e del futuro. Non si può pensare alla fede fuori dalla realtà umana degli italiani. Tante volte l'idea di cambiare la Chiesa viene declinata in maniera interna e autoreferenziale. Gli italiani, oggi, non sono quelli che vissero il Vaticano II o le crisi vitali degli anni Sessanta-Settanta. Non sono il Paese "forte", che resistette al terrorismo, in cui il cattolicesimo era una componente decisiva.  Oggi - dice il rapporto - l'Italia è un Paese di "sonnambuli": «il portato antropologico della difficile transizione dalla grammat