Passa ai contenuti principali

L'Europa aiuti i libanesi a creare un vero Stato di diritto


Occorre passare dalla protesta alla politica, arginando i clan e i loro interessi. L'Italia non può stare a guardare

Sono stato in Libano, la prima volta, nel 1982. Era in corso una terribile guerra civile dal 1975, conclusasi nel 1990. Ricordo il centro di Beirut distrutto e la città divisa tra le fazioni in armi. La cattedrale greco-cattolica profanata, le icone spezzate e rubate. Si combattevano gruppi cristiani e musulmani. Un grave problema era la presenza dei profughi palestinesi (ancora oggi più di 400 mila). 

Nel 1975 era saltata la convivenza interreligiosa. Prima si diceva: il Libano ha due ali, cristiani e musulmani, e così vola! "Volava" come la Svizzera del Medio Oriente: intreccio tra affari e vita mondana, spazio europeo, libero tra le dittature arabe, nazionaliste e socialiste. Funzionava. Ma non si rafforzò lo Stato né si fece una politica di inclusione delle masse diseredate, tra cui gli sciiti. Per loro Hezbollah è stato il riscatto sociale e oggi è una presenza militare più forte delle forze armate dello Stato. 

Il Libano è un vaso fragile tra i vicini: prima la Siria (alleata di Hezbollah), che mal tollera la sua indipendenza, la controlla e, nel 1976, è intervenuta militarmente nel Paese. Nel 1990 avvenne la pacificazione. 

Tornando a Beirut nel 2012 vidi la città ricostruita. Ma sotto il traffico turbinoso e il giro degli affari covava il fuoco. Le confessioni religiose sono passate in secondo piano. Clan politici e affaristici prosperano. Lo Stato è debole. Le influenze straniere forti. L'Arabia Saudita ha dato molto per ricostruire il Paese, bilanciando la Siria. La Turchia confina a nord. 

Inoltre, con la guerra civile in Siria, si sono riversati 1.500.000 rifugiati su 4.500.000 libanesi. C'è stata l'evacuazione dei "corridoi umanitari" verso l'Italia condotta da Sant'Egidio e protestanti. 

La terribile esplosione del 4 agosto che ha devastato Beirut suscita tanta rabbia tra la gente che protesta, cristiani e musulmani (pure sciiti, sebbene non molti): chiedono uno Stato di diritto, non confessionale, la fine del potere dei clan, della corruzione e dell'affarismo. I poteri forti guardano impacciati a un movimento che lotta a mani nude, espressione del Libano migliore, giovane, globale. Gli Hezbollah sono imbarazzati. Il presidente Aoun, maronita e loro alleato, ha le mani legate. Il Governo si è dimesso. 

La miseria è grande, specie dopo l'esplosione. Tanti sono senza casa. Molti sono tentati di emigrare, come nella guerra 1975-1990. La situazione non è facile. Il movimento di protesta ha tutte le ragioni, ma è fragile di fronte ai poteri armati. Bisogna passare progressivamente dalla protesta alla politica per costringere i "poteri forti" ad accettare il cambiamento. 

La protesta deve trovare i suoi leader politici. Il Paese non può morire, strangolato da poteri libanesi e regionali. L'Italia ha 1.200 soldati nel corpo di pace dell'Onu. Non possiamo essere assenti politicamente né nasconderci tra le incomprensioni europee. Sarebbe imperdonabile. La caduta del Libano aprirà la strada all'imbarbarimento dei Paesi mediterranei. La Francia, con la visita di Macron, ha mostrato la volontà di esserci. L'Unione europea va nello stesso senso. 

L'Italia, l'Europa devono contribuire alla rinascita di un Libano pluralista e democratico: terra di incontro tra Oriente e Occidente. Oggi l'Europa è necessaria per un Libano che sia dei libanesi.

Editoriale di Andrea Riccardi su Famiglia Cristiana del 23/8/2020

Commenti

Post popolari in questo blog

La crisi in Giordania: a rischio un'oasi di pace nel caos del Medio Oriente

Il regno di Abdallah confina con Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq e ospita un altissimo numero di rifugiati Tutto è complicato e in movimento in Medio Oriente: le crisi si susseguono. Un solo Paese è stabile: la Giordania, su cui regnano gli hashemiti, famiglia che discende dal profeta Maometto. Ora il re Abdallah è stato scosso da una congiura, che coinvolge il fratellastro, principe Hamzah (un tempo erede al trono, che poi ha dovuto lasciare il posto al figlio di Abdallah). Il re ha assicurato che la situazione è sotto controllo e Hamzah ha dichiarato fedeltà al sovrano.  È una faida da famiglia reale, forse un po' più significativa di quella dei Windsor, con le rivelazioni del principe Harry e della moglie Meghan. Si gioca la stabilità di uno Stato al confine di Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq, che si affaccia sul Mar Rosso con il porto di Aqaba.  C'è stato un grande allarme internazionale. Il presidente Biden ha telefonato al re per sostenerlo. La crisi sembra r

La "forza debole" della preghiera può spostare le montagne

Il cardinale Matteo Maria Zuppi con il presidente Joe Biden Il cardinale Zuppi è stato a Washington dal 17 al 19 luglio dove ha incontrato anche il presidente Biden . Nel lungo e cordiale incontro, il cardinale gli ha consegnato una lettera di Francesco e gli ha manifestato "il dolore del Papa per la sofferenza causata dalla guerra". La sofferenza della guerra è stata al centro del colloquio. L'inviato del Papa si è chiesto come alleviarla. Le questioni umanitarie sono state un tema rilevante nelle conversazioni perché la Santa Sede è molto impegnata su di esse. Il colloquio ha toccato gli sviluppi del conflitto, iniziato un anno e mezzo fa con l'attacco russo. La Santa Sede, come ha già manifestato il card. Zuppi sia a Kyiv che a Mosca, è preoccupata per il suo prolungarsi. Nel viaggio a Kyiv il cardinale aveva constatato le condizioni di vita del popolo ucraino. A sua volta l'elemosiniere del papa, il card. Krajewski, si è recato più volte in Ucraina, anche in r

La Chiesa non si deve rassegnare a un paese fatto di "sonnambuli": dalla sua storia e dal suo vissuto emergono energie di fede e speranza che fanno bene a tutti, vecchi e nuovi italiani

Migranti latinoamericani a messa dal Papa Sono "sonnambuli" gli italiani secondo il rapporto del Censis. Ma una comunità con meno fedeli ha energie di fede In che mondo gli italiani vivono la loro fede? Il Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, la  57a edizione di un'analisi che ha accompagnato la storia italiana, ci aiuta - grazie alle intuizioni di Giuseppe De Rita - a guardare alle dinamiche del presente e del futuro. Non si può pensare alla fede fuori dalla realtà umana degli italiani. Tante volte l'idea di cambiare la Chiesa viene declinata in maniera interna e autoreferenziale. Gli italiani, oggi, non sono quelli che vissero il Vaticano II o le crisi vitali degli anni Sessanta-Settanta. Non sono il Paese "forte", che resistette al terrorismo, in cui il cattolicesimo era una componente decisiva.  Oggi - dice il rapporto - l'Italia è un Paese di "sonnambuli": «il portato antropologico della difficile transizione dalla grammat