Passa ai contenuti principali

Fase difficile per Roma. Per affrontare le emergenze serve uno spirito civico costituente che coinvolga le parti migliori della città

Pubblichiamo un'intervista rilasciata da Andrea Riccardi al giornalista Carmine Fotia apparsa sull'Unità il 3 luglio 2016.

«Non si tratta di una messa sotto tutela, né di un'incoronazione. È un fatto normale». Così, in quest'intervista a l'Unità, il professor Andrea Riccardi commenta il recente incontro tra Papa Francesco e Virginia Raggi, neo-Sindaca di Roma. Non vuole ancora dare giudizi sulla nuova amministrazione, ma chiede uno scatto alle eccellenze della società civile affinché escano dalle «nicchie» nelle quali si rifugiano e sprona il mondo cattolico a diventare protagonista di un nuovo spirito civico a partire dalle periferie. 

Riccardi è uno dei più influenti leader del mondo cattolico: classe 1950, fondatore della Comunità di Sant'Egidio, docente di Storia delle Religioni, ministro della Cooperazione internazionale e l'integrazione nel governo Monti, insignito del premio Carlo Magno nel 2009, indicato nel 2003 dalla rivista Time quale uno dei 30 eroi moderni, per il suo impegno umanitario. 
Il suo nome era circolato tra i possibili candidati a sindaco di Roma. Qualche mese fa, intervistato da noi, smentì quella possibilità, ma già allora pensava che «ci sono situazioni incancrenite e non è un sindaco che fa la nuova Roma». Significativo che oggi ribadisca la sostanza di quell'affermazione all'indomani dell'elezione della nuova Sindaca, disegnando il mondo cattolico come una «potenza civile» non anti-politica ma fuori dalla politica che si propone di ricostruire i legami sociali e il destino comune di una metropoli divisa e stanca. 

Come giudica le difficoltà nella formazione della giunta Raggi? 
«A Roma ne abbiamo viste tante.. non mi formalizzerei, né mi pare il caso che io faccia le pulci quando neppure è cominciata l'attività dell'amministrazione. Quel che posso dire è che Roma è in una situazione molto difficile e che dunque occorre guardare in prospettiva al grande lavoro che c'è da fare». 

L'incontro tra Papa Francesco e Virginia Raggi è un'apertura di credito alla nuova amministrazione? 
«C'è un interesse generale del mondo cattolico per una sinergia tra tutte le forze in grado di costruire una Roma diversa, ma l'incontro è del tutto normale, non rappresenta né una messa sotto tutela, né, tanto meno, un'incoronazione. Roma, lo vedono tutti, deve affrontare una situazione di emergenza e serve uno sforzo comune». 

Quali sono le principali emergenze? 
«I rifiuti, le periferie, la vivibilità. Roma è divisa tra un centro turisticizzato e senz'anima e periferie abbandonate e in crisi. È proprio in questa sconnessione del suo tessuto che si legge la crisi dei partiti, dei sindacati, delle reti sociali. È su questo che io vedo un grande ruolo del mondo cattolico, l'unica rete sociale ancora presente in città, soprattutto nelle periferie, con'le associazioni e le parrocchie». 

Le ricerche dicono che un gran parte di questo mondo ha votato per Virginia Raggi. Lei come se lo spiega? 
«Anche il mondo cattolico vive una fase di transizione: c'è una forte identità socio-culturale che non ha una proiezione politica, quindi le scelte sono individuali. C'è tutto un mondo che si è sentito escluso e abbandonato dalla politica e ha scelto chi si presentava come il nuovo». 

Verso la metà degli anni '70 la Diocesi Romana fu protagonista di un risveglio civile, con il famoso convegno sui mali di Roma, qualcosa di simile dovrebbe accadere anche oggi? 
«Esatto. Nel convegno del febbraio 1974 confluì l'esperienza dell`insieme del mondo cattolico, con le parrocchie, le associazioni, le personalità, così radicato nelle periferie. Ecco, malgrado risulti ancora l'unico presente nei luoghi dell'abbandono, oggi anche il mondo cattolico si è un po' rattrappito. Occorre uno scatto, uno sforzo civico, come ha ricordato anche l'esortazione del Cardinal Vallini». 

In cosa dovrebbe concretizzarsi questo impegno? 
«Credo che la politica e l'amministrazione non ce la possano fare ad affrontare da sole le grandi e complesse questioni che Roma dovrà affrontare. A parte le emergenze di cui parlavamo prima che riguardano la vita quotidiana dei romani, penso alle dimensioni del Comune, la cui governance è totalmente inadeguata e penso alla necessità di cambiare radicalmente l'amministrazione. Ma per affrontare questi nodi serve un nuovo spirito civico costituente che coinvolga le parti migliori della città». 

Non sembra che la composizione della giunta rifletta una tale intenzione, tra falde interne e rifiuti eccellenti. 
«Non bastano le prime mosse per giudicare. Faccio sinceramente i miei auguri a Virginia Raggi, perché credo che sia ancora possibile salvare Roma. Ma io penso che sia prima di tutto necessario che rinasca la società civile che a Roma, soprattutto nelle sue esperienza di eccellenza, deve uscire dalle nicchie nelle quali si rinchiude. Solo così possiamo ritrovare il senso di un destino comune». 

Commenti

  1. Sono andata a documentarmi sul Convegno del 1974 il cui titolo per esteso era:" Responsabilità dei cristiani di fronte alle attese di carità e giustizia nella diocesi di Roma".
    Vi parteciparono 5.000 persone con 740 interventi....
    Allora la città aveva i problemi dell'immigrazione dal Sud Italia, con tante famiglie (2.00 secondo i dati dell'Anagrafe) che vivevano in baracche fatiscenti nelle periferie dove la mortalità infantile raggiungeva valori del 26 x mille.
    I problemi di oggi sono ancora le periferie, l'emergenza abitativa, la povertà crescente.
    Allora il Cardinal Vicario Ugo Poletti, che volle fortemente il convegno, così si rivolgeva ai romani: " La comunità cristiana di Roma, per essere segno politico, si metta nelle condizioni del suo Maestro, condizioni di povertà e di servizio."
    Sono assolutamente d'accordo sulla necessità di una fattiva partecipazione delle parti migliori della città per collaborare validamente con la nuova amministrazione capitolina e "fare squadra" per la soluzione dei problemi che ci interessano tutti.
    Spero vivamente che qualcuno voglia "raccogliere il testimone" ed indire un nuovo convegno.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La crisi in Giordania: a rischio un'oasi di pace nel caos del Medio Oriente

Il regno di Abdallah confina con Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq e ospita un altissimo numero di rifugiati Tutto è complicato e in movimento in Medio Oriente: le crisi si susseguono. Un solo Paese è stabile: la Giordania, su cui regnano gli hashemiti, famiglia che discende dal profeta Maometto. Ora il re Abdallah è stato scosso da una congiura, che coinvolge il fratellastro, principe Hamzah (un tempo erede al trono, che poi ha dovuto lasciare il posto al figlio di Abdallah). Il re ha assicurato che la situazione è sotto controllo e Hamzah ha dichiarato fedeltà al sovrano.  È una faida da famiglia reale, forse un po' più significativa di quella dei Windsor, con le rivelazioni del principe Harry e della moglie Meghan. Si gioca la stabilità di uno Stato al confine di Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq, che si affaccia sul Mar Rosso con il porto di Aqaba.  C'è stato un grande allarme internazionale. Il presidente Biden ha telefonato al re per sostenerlo. La crisi sembra r

La "forza debole" della preghiera può spostare le montagne

Il cardinale Matteo Maria Zuppi con il presidente Joe Biden Il cardinale Zuppi è stato a Washington dal 17 al 19 luglio dove ha incontrato anche il presidente Biden . Nel lungo e cordiale incontro, il cardinale gli ha consegnato una lettera di Francesco e gli ha manifestato "il dolore del Papa per la sofferenza causata dalla guerra". La sofferenza della guerra è stata al centro del colloquio. L'inviato del Papa si è chiesto come alleviarla. Le questioni umanitarie sono state un tema rilevante nelle conversazioni perché la Santa Sede è molto impegnata su di esse. Il colloquio ha toccato gli sviluppi del conflitto, iniziato un anno e mezzo fa con l'attacco russo. La Santa Sede, come ha già manifestato il card. Zuppi sia a Kyiv che a Mosca, è preoccupata per il suo prolungarsi. Nel viaggio a Kyiv il cardinale aveva constatato le condizioni di vita del popolo ucraino. A sua volta l'elemosiniere del papa, il card. Krajewski, si è recato più volte in Ucraina, anche in r

La Chiesa non si deve rassegnare a un paese fatto di "sonnambuli": dalla sua storia e dal suo vissuto emergono energie di fede e speranza che fanno bene a tutti, vecchi e nuovi italiani

Migranti latinoamericani a messa dal Papa Sono "sonnambuli" gli italiani secondo il rapporto del Censis. Ma una comunità con meno fedeli ha energie di fede In che mondo gli italiani vivono la loro fede? Il Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, la  57a edizione di un'analisi che ha accompagnato la storia italiana, ci aiuta - grazie alle intuizioni di Giuseppe De Rita - a guardare alle dinamiche del presente e del futuro. Non si può pensare alla fede fuori dalla realtà umana degli italiani. Tante volte l'idea di cambiare la Chiesa viene declinata in maniera interna e autoreferenziale. Gli italiani, oggi, non sono quelli che vissero il Vaticano II o le crisi vitali degli anni Sessanta-Settanta. Non sono il Paese "forte", che resistette al terrorismo, in cui il cattolicesimo era una componente decisiva.  Oggi - dice il rapporto - l'Italia è un Paese di "sonnambuli": «il portato antropologico della difficile transizione dalla grammat