Passa ai contenuti principali

Negoziare è cercare la pace: il senso delle parole del papa

 

Guardando le conseguenze della guerra - Ucraina Febbraio 2024 - Foto Sant'Egidio

L'espressione "bandiera bianca" non significa resa, ma che solo la diplomazia può porre fine alla guerra

Che cosa ha detto papa Francesco sull'Ucraina, tanto da sollevare polemiche e attacchi fuori misura? Voglio riportare le parole dette all'intervistatore svizzero: «È più forte chi vede la situazione, chi pensa al popolo, chi ha il coraggio della bandiera bianca, di negoziare... La parola negoziare è una parola coraggiosa. Quando vedi che sei sconfitto, che le cose non vanno, occorre avere il coraggio di negoziare. Hai vergogna, ma con quante morti finirà? Negoziare in tempo, cercare qualche Paese che faccia da mediatore». 

È stato obbiettato a Francesco che così chiede la resa all'Ucraina: "bandiera bianca". A parte il fatto che il Papa parlava in una trasmissione sul bianco, il significato di "bandiera bianca" non è la resa. 

Il professor Marcia, studioso di rapporti internazionali, precisa su Avvenire sulla scia di Grozio che la bandiera bianca propone l'avvio di un dialogo, non di arrendersi. Quando, dopo l'aggressione ucraina, parlai della possibilità di fare di Kyiv una "città aperta", taluni mi travisarono, dicendo che ne volevo la resa. Ma lo statuto di "città aperta" non significa resa, ma evitare combattimenti e distruzioni nella città. La logica della guerra spinge a schierarsi. 

Sono state dette cose pesanti su Francesco: che, essendo argentino, non è critico verso le dittature (quella di Putin); che è un radicale antioccidentale; che è un dilettante, il quale finisce per contraddirsi. Non è in discussione che il Papa senta in profondità il dolore dell'Ucraina. Lo attestano le sue lacrime l'8 dicembre 2022, sotto la statua dell'Immacolata, quando pianse per gli «orrendi dolori» del popolo ucraino. Sì, nell'intervento che ha suscitato polemiche, Francesco avrebbe potuto rivolgere un appello alla Russia, ma il suo non è un discorso diplomatico. 

Il Papa pensa agli ucraini che, soprattutto, pagano il prezzo della guerra: distruzioni, bombardamenti, morti, mutilati, profughi (sei milioni) fuori dal Paese. Così nasce l'invito a cercare di negoziare!

Del resto quali sono gli scenari per l'Ucraina e il mondo? Gli ucraini sono stati eroici nella resistenza che ha sorpreso i russi, più forti soprattutto come numero di militari. La guerra non può però continuare all'infinito. Come abbiamo già detto, ci sono due strade per questa situazione: un allargamento della guerra, che sarebbe una tragedia per l'Europa (non voglio nemmeno dire una guerra atomica) o un vergognoso abbandono dell'Ucraina da parte degli occidentali. Trump ne ha parlato apertamente e potrebbe essere rieletto... Abbiamo visto quel che è successo in Afghanistan. 

La guerra potrebbe coinvolgere i Paesi europei. Oppure, al contrario, si comincerà a voltarsi dall'altra parte, lasciando soli gli ucraini. 

Ma c'è un'altra via, che non è stata percorsa, su cui investire: la diplomazia e il negoziato. Non è arrendersi, ma solo essere ragionevoli. Finché non si è veramente investito sulla negoziazione non si possono intravedere le modalità di dialogo. Ma è necessario pensarci. Papa Francesco, in modo irrituale, ha dato un segnale e ha aperto un dibattito. E lo ha fatto - voglio ribadirlo - per amore del popolo ucraino, non certo per filoputinismo. Domenico Quirico ha scritto: «Solo il Papa poteva spezzare il tabù, solo lui ne ha la forza morale». E ha ragione.


Editoriale di Andrea Riccardi su Famiglia Cristiana del 24/3/2024

Commenti

Post popolari in questo blog

La crisi in Giordania: a rischio un'oasi di pace nel caos del Medio Oriente

Il regno di Abdallah confina con Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq e ospita un altissimo numero di rifugiati Tutto è complicato e in movimento in Medio Oriente: le crisi si susseguono. Un solo Paese è stabile: la Giordania, su cui regnano gli hashemiti, famiglia che discende dal profeta Maometto. Ora il re Abdallah è stato scosso da una congiura, che coinvolge il fratellastro, principe Hamzah (un tempo erede al trono, che poi ha dovuto lasciare il posto al figlio di Abdallah). Il re ha assicurato che la situazione è sotto controllo e Hamzah ha dichiarato fedeltà al sovrano.  È una faida da famiglia reale, forse un po' più significativa di quella dei Windsor, con le rivelazioni del principe Harry e della moglie Meghan. Si gioca la stabilità di uno Stato al confine di Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq, che si affaccia sul Mar Rosso con il porto di Aqaba.  C'è stato un grande allarme internazionale. Il presidente Biden ha telefonato al re per sostenerlo. La crisi sembra r

La "forza debole" della preghiera può spostare le montagne

Il cardinale Matteo Maria Zuppi con il presidente Joe Biden Il cardinale Zuppi è stato a Washington dal 17 al 19 luglio dove ha incontrato anche il presidente Biden . Nel lungo e cordiale incontro, il cardinale gli ha consegnato una lettera di Francesco e gli ha manifestato "il dolore del Papa per la sofferenza causata dalla guerra". La sofferenza della guerra è stata al centro del colloquio. L'inviato del Papa si è chiesto come alleviarla. Le questioni umanitarie sono state un tema rilevante nelle conversazioni perché la Santa Sede è molto impegnata su di esse. Il colloquio ha toccato gli sviluppi del conflitto, iniziato un anno e mezzo fa con l'attacco russo. La Santa Sede, come ha già manifestato il card. Zuppi sia a Kyiv che a Mosca, è preoccupata per il suo prolungarsi. Nel viaggio a Kyiv il cardinale aveva constatato le condizioni di vita del popolo ucraino. A sua volta l'elemosiniere del papa, il card. Krajewski, si è recato più volte in Ucraina, anche in r

La Chiesa non si deve rassegnare a un paese fatto di "sonnambuli": dalla sua storia e dal suo vissuto emergono energie di fede e speranza che fanno bene a tutti, vecchi e nuovi italiani

Migranti latinoamericani a messa dal Papa Sono "sonnambuli" gli italiani secondo il rapporto del Censis. Ma una comunità con meno fedeli ha energie di fede In che mondo gli italiani vivono la loro fede? Il Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, la  57a edizione di un'analisi che ha accompagnato la storia italiana, ci aiuta - grazie alle intuizioni di Giuseppe De Rita - a guardare alle dinamiche del presente e del futuro. Non si può pensare alla fede fuori dalla realtà umana degli italiani. Tante volte l'idea di cambiare la Chiesa viene declinata in maniera interna e autoreferenziale. Gli italiani, oggi, non sono quelli che vissero il Vaticano II o le crisi vitali degli anni Sessanta-Settanta. Non sono il Paese "forte", che resistette al terrorismo, in cui il cattolicesimo era una componente decisiva.  Oggi - dice il rapporto - l'Italia è un Paese di "sonnambuli": «il portato antropologico della difficile transizione dalla grammat