Passa ai contenuti principali

Quei fragilissimi ponti di pace che attraversano il Bosforo

Foto dal profilo Twitter del Presidente Erdogan

Perché la parola fine alla guerra potrebbe venire da un palazzo di Istanbul. Grazie (anche) a Erdogan

La guerra in Ucraina continua: bombardamenti, morti, profughi che abbandonano le case, città rase al suolo, come Mariupol. Non si vede la fine di tanto dolore. Intanto, a Istanbul, alla presenza e con l'intervento del presidente turco Erdogan, si è tenuta una sessione di negoziati tra russi e ucraini. Altri incontri erano stati fatti in Bielorussia in precedenza. 

Ma a Istanbul finalmente c'è un mediatore, la Turchia, che fa sentire il suo peso e la forza dei legami con l'Ucraina, che si affaccia sul Mar Nero e ha storici rapporti con i turchi, e con la Russia, da cui il Governo di Ankara (nonostante sia parte della Nato) ha comprato armamenti. Era necessario un mediatore mentre si combatte in Ucraina e le posizioni di Kyiv e Mosca sono così contrastanti. 

Inizialmente si era profilato l'israeliano Bennet, ma ora la partita è giocata dalla Turchia. I negoziati si svolgono a Dolmabahçe, il più grande palazzo turco, affacciato sul mare a Istanbul, residenza dei sultani dall'Ottocento, da dove partì l'ultimo di essi e dove è morto il fondatore della Turchia moderna, Atatürk. La solenne cornice e la presenza di Erdogan mostrano quanto la Turchia tenga al negoziato con tutto il peso della sua diplomazia. 

Molti si sono manifestati scettici sulle possibilità che le trattative vadano a buon fine. Hanno osservato come sia impossibile negoziare mentre si combatte. È infatti drammatico parlare di mediazione mentre ci si uccide sul campo o si muore in Ucraina sotto i bombardamenti russi. Ma è avvenuto in molte situazioni di conflitto. 

Il vero interrogativo è se la Russia voglia l'accordo, che riduce le sue pretese. I Paesi europei sono favorevoli alla via negoziale, anche se non gridano al successo dopo due giorni di discussioni. Del resto, quale negoziato di qualunque tipo può dare frutti in due giorni? 

Il presidente ucraino Zelensky ha, comprensibilmente, due registri: uno, alla base di tanti suoi messaggi ai parlamenti del mondo, in cui denuncia l'aggressione russa e chiede il maggior sostegno possibile, ma anche un altro che definirei trattativista. Ho l'impressione che questo secondo registro si sia rafforzato negli ultimi giorni. Il leader ucraino propone che la Russia rinunci alle obiezioni sull'ingresso nell'Unione europea di Kyvv, che non entrerebbe nella Nato ma otterrebbe garanzie alla sua indipendenza da alcuni Paesi (tra cui si parla anche dell'Italia). 

Mosca, da parte sua, chiede garanzie sulla protezione della lingua russa in Ucraina e il disarmo del Paese. C'è da capire meglio quale ruolo vogliono giocare gli Stati Uniti. 

Nelle capitali europee prevale il riserbo, se non lo scetticismo. È comprensibile, ma questa è l'unica via possibile per arrivare a un "cessate il fuoco", onde evitare che la guerra si allarghi (c'è sempre il fantasma dell'uso dell'arma atomica) o si eternizzi in terra ucraina, come è avvenuto in Siria. Sul Bosforo, a Istanbul, ci sono solidi ponti attraversati dal traffico intenso della megalopoli. Speriamo che il fragilissimo ponte di pace, lanciato dai turchi tra russi e ucraini, possa irrobustirsi e far finire presto questa sciagurata guerra.


Editoriale di Andrea Riccardi su Famiglia Cristiana del 10/4/2022

Commenti

Post popolari in questo blog

La crisi in Giordania: a rischio un'oasi di pace nel caos del Medio Oriente

Il regno di Abdallah confina con Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq e ospita un altissimo numero di rifugiati Tutto è complicato e in movimento in Medio Oriente: le crisi si susseguono. Un solo Paese è stabile: la Giordania, su cui regnano gli hashemiti, famiglia che discende dal profeta Maometto. Ora il re Abdallah è stato scosso da una congiura, che coinvolge il fratellastro, principe Hamzah (un tempo erede al trono, che poi ha dovuto lasciare il posto al figlio di Abdallah). Il re ha assicurato che la situazione è sotto controllo e Hamzah ha dichiarato fedeltà al sovrano.  È una faida da famiglia reale, forse un po' più significativa di quella dei Windsor, con le rivelazioni del principe Harry e della moglie Meghan. Si gioca la stabilità di uno Stato al confine di Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq, che si affaccia sul Mar Rosso con il porto di Aqaba.  C'è stato un grande allarme internazionale. Il presidente Biden ha telefonato al re per sostenerlo. La crisi sembra r

La "forza debole" della preghiera può spostare le montagne

Il cardinale Matteo Maria Zuppi con il presidente Joe Biden Il cardinale Zuppi è stato a Washington dal 17 al 19 luglio dove ha incontrato anche il presidente Biden . Nel lungo e cordiale incontro, il cardinale gli ha consegnato una lettera di Francesco e gli ha manifestato "il dolore del Papa per la sofferenza causata dalla guerra". La sofferenza della guerra è stata al centro del colloquio. L'inviato del Papa si è chiesto come alleviarla. Le questioni umanitarie sono state un tema rilevante nelle conversazioni perché la Santa Sede è molto impegnata su di esse. Il colloquio ha toccato gli sviluppi del conflitto, iniziato un anno e mezzo fa con l'attacco russo. La Santa Sede, come ha già manifestato il card. Zuppi sia a Kyiv che a Mosca, è preoccupata per il suo prolungarsi. Nel viaggio a Kyiv il cardinale aveva constatato le condizioni di vita del popolo ucraino. A sua volta l'elemosiniere del papa, il card. Krajewski, si è recato più volte in Ucraina, anche in r

La Chiesa non si deve rassegnare a un paese fatto di "sonnambuli": dalla sua storia e dal suo vissuto emergono energie di fede e speranza che fanno bene a tutti, vecchi e nuovi italiani

Migranti latinoamericani a messa dal Papa Sono "sonnambuli" gli italiani secondo il rapporto del Censis. Ma una comunità con meno fedeli ha energie di fede In che mondo gli italiani vivono la loro fede? Il Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, la  57a edizione di un'analisi che ha accompagnato la storia italiana, ci aiuta - grazie alle intuizioni di Giuseppe De Rita - a guardare alle dinamiche del presente e del futuro. Non si può pensare alla fede fuori dalla realtà umana degli italiani. Tante volte l'idea di cambiare la Chiesa viene declinata in maniera interna e autoreferenziale. Gli italiani, oggi, non sono quelli che vissero il Vaticano II o le crisi vitali degli anni Sessanta-Settanta. Non sono il Paese "forte", che resistette al terrorismo, in cui il cattolicesimo era una componente decisiva.  Oggi - dice il rapporto - l'Italia è un Paese di "sonnambuli": «il portato antropologico della difficile transizione dalla grammat