Passa ai contenuti principali

Multilateralismo e lotta alla fame, il mondo vuole essere più solidale

L'inizio della seconda sessione del G20 di Matera - da Foto Farnesina


L'ambiziosa agenda di obiettivi redatta dai ministri degli Esteri e dello Sviluppo riunitisi a Matera

Il 29 giugno, il giorno dopo la riunione a Roma della coalizione anti Daesh, si è tenuto a Matera l'incontro dei ministri degli Esteri del G20. La prima riunione "in presenza" dopo più di un anno di meeting da remoto è stata dedicata allo sviluppo e all'emergenza umanitaria. Tuttavia, le polemiche degli ultimi mesi hanno limitato l'impatto dell'incontro. 

In attesa del vertice dei capi di Stato e di Governo, previsto il prossimo ottobre a Roma, i ministri hanno parlato del multilateralismo e delle questioni dello sviluppo, con uno sguardo particolare sull'Africa e sul debito. La prima sessione ha posto l'accento sulla governance globale quale metodo per fare fronte alle grandi sfide, come la pandemia. 

Malgrado qualche frizione tra occidentali e Cina sulla gestione dei vaccini, la collaborazione è stata al centro dell'attenzione generale, soprattutto per le vaccinazioni troppo lente in Africa o India. Durante la pandemia, troppi Stati hanno pensato che era meglio far da sé. 

Invece l'incontro del G20 si è concentrato sul rafforzamento della cooperazione e le istituzioni multilaterali sulla salute globale, lo sviluppo sostenibile, l'azione per il clima e il commercio internazionale. L'utilità dell'incontrarsi di persona è evidente. La nuova amministrazione statunitense sostiene la necessità dell'incontro, dopo un quadriennio di diffidenza per le riunioni multilaterali. 

Al G20 partecipano gli attori principali della politica e dell'economia mondiale: rappresentano il 60% della popolazione del mondo, l'80% della ricchezza e il 75% del commercio. Stati Uniti, Cina, Russia, Turchia, India, Paesi europei e arabi del Golfo. Il G20 è un quadro solido in cui discutere temi sensibili anche in maniera confidenziale, andando oltre le questioni finanziarie (che furono il motivo per cui il G20 fu trasformato da forum a vertice dopo la crisi economica statunitense del 2008). Anche perché il G7 ha perso in parte la funzione di propulsore mondiale a causa dell'esiguità di partecipazione (si pensi al fallimento di trasformarlo nel G8) e anche della carenza di visione comune tra i suoi membri. 

La seconda sessione del vertice è stata dedicata all'Africa, con focus specifico su sviluppo sostenibile, debito, cibo e agricoltura. Quest'ultimo è il tema che l'Italia ha scelto per arricchire l'agenda G20 in sinergia con la Fao. L'idea è creare una food coalition connettendo sostenibilità, clima e cibo. A Matera si è discussa la cancellazione del debito dei Paesi africani. Per ora Ciad, Etiopia e Zambia hanno chiesto un'eliminazione (che implica una perdita temporanea di agibilità finanziaria sui mercati), mentre gli altri Paesi sono in regime di sospensione. L'orientamento generale è fornire altri aiuti finanziari in cambio della trasparenza del debito. 

L'aspetto nuovo è che i Paesi poveri sono indebitati con l'Occidente solo per il 20%, mentre il resto è debito contratto con privati, Cina e Paesi del Golfo, su cui c'è una certa opacità. Durante il vertice si è posta attenzione anche sull'urbanizzazione selvaggia di tante città africane. Si cerca una via intermedia tra la crisi del mondo rurale (qui il tema agricolo) e la nascita di enormi agglomerati invivibili. Il vertice si è chiuso con l'adozione della Dichiarazione di Matera, incentrata sulla sicurezza alimentare e la mobilitazione globale contro il Covid. 


Editoriale di Andrea Riccardi su Famiglia Cristiana dell'11/7/2021

Commenti

Post popolari in questo blog

La crisi in Giordania: a rischio un'oasi di pace nel caos del Medio Oriente

Il regno di Abdallah confina con Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq e ospita un altissimo numero di rifugiati Tutto è complicato e in movimento in Medio Oriente: le crisi si susseguono. Un solo Paese è stabile: la Giordania, su cui regnano gli hashemiti, famiglia che discende dal profeta Maometto. Ora il re Abdallah è stato scosso da una congiura, che coinvolge il fratellastro, principe Hamzah (un tempo erede al trono, che poi ha dovuto lasciare il posto al figlio di Abdallah). Il re ha assicurato che la situazione è sotto controllo e Hamzah ha dichiarato fedeltà al sovrano.  È una faida da famiglia reale, forse un po' più significativa di quella dei Windsor, con le rivelazioni del principe Harry e della moglie Meghan. Si gioca la stabilità di uno Stato al confine di Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq, che si affaccia sul Mar Rosso con il porto di Aqaba.  C'è stato un grande allarme internazionale. Il presidente Biden ha telefonato al re per sostenerlo. La crisi sembra r

La "forza debole" della preghiera può spostare le montagne

Il cardinale Matteo Maria Zuppi con il presidente Joe Biden Il cardinale Zuppi è stato a Washington dal 17 al 19 luglio dove ha incontrato anche il presidente Biden . Nel lungo e cordiale incontro, il cardinale gli ha consegnato una lettera di Francesco e gli ha manifestato "il dolore del Papa per la sofferenza causata dalla guerra". La sofferenza della guerra è stata al centro del colloquio. L'inviato del Papa si è chiesto come alleviarla. Le questioni umanitarie sono state un tema rilevante nelle conversazioni perché la Santa Sede è molto impegnata su di esse. Il colloquio ha toccato gli sviluppi del conflitto, iniziato un anno e mezzo fa con l'attacco russo. La Santa Sede, come ha già manifestato il card. Zuppi sia a Kyiv che a Mosca, è preoccupata per il suo prolungarsi. Nel viaggio a Kyiv il cardinale aveva constatato le condizioni di vita del popolo ucraino. A sua volta l'elemosiniere del papa, il card. Krajewski, si è recato più volte in Ucraina, anche in r

La Chiesa non si deve rassegnare a un paese fatto di "sonnambuli": dalla sua storia e dal suo vissuto emergono energie di fede e speranza che fanno bene a tutti, vecchi e nuovi italiani

Migranti latinoamericani a messa dal Papa Sono "sonnambuli" gli italiani secondo il rapporto del Censis. Ma una comunità con meno fedeli ha energie di fede In che mondo gli italiani vivono la loro fede? Il Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, la  57a edizione di un'analisi che ha accompagnato la storia italiana, ci aiuta - grazie alle intuizioni di Giuseppe De Rita - a guardare alle dinamiche del presente e del futuro. Non si può pensare alla fede fuori dalla realtà umana degli italiani. Tante volte l'idea di cambiare la Chiesa viene declinata in maniera interna e autoreferenziale. Gli italiani, oggi, non sono quelli che vissero il Vaticano II o le crisi vitali degli anni Sessanta-Settanta. Non sono il Paese "forte", che resistette al terrorismo, in cui il cattolicesimo era una componente decisiva.  Oggi - dice il rapporto - l'Italia è un Paese di "sonnambuli": «il portato antropologico della difficile transizione dalla grammat