Passa ai contenuti principali

Neppure il Covid fa cessare le guerre

Homs (Siria) ferita dalla guerra
Inascoltato l'appello del segretario Onu Antonio Guterres di battere la pandemia uniti. E in pace

Che succede nel mondo, mentre siamo impegnati a casa nostra nella lotta con le conseguenze sanitarie e sociali del Covid-19? Pochi hanno ascoltato l'appello storico del segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, perché il mondo si schieri unito contro la pandemia, ponendo fine ai troppi conflitti aperti.
Noi italiani dobbiamo accorgerci che molto è cambiato a pochi chilometri dalle nostre coste meridionali. L'offensiva tracotante del generale Haftar in Libia, appoggiata da Egitto e Russia, è stata respinta dal Governo di Tripoli con l'aiuto della Turchia (gli italiani avevano scacciato nel 1911 l'Impero ottomano per colonizzare la regione). Una forza militare turca notevole è in Libia, accanto a presenze arabe inquietanti, sue alleate. La Turchia gestirà l'emigrazione dalla Libia verso l'Italia come fa con quella verso i Balcani? Ormai il Governo di Ankara è una presenza su tanti scacchieri: dalla Somalia verso la costa orientale africana. Con i turchi hanno dovuto collaborare gli italiani per liberare Silvia Romano.
L'Egitto è in difficoltà. Sono in difficoltà gli egiziani sotto un regime sempre più repressivo, che si giustifica con la lotta all'islamismo. L'irrisolto caso giudiziario Regeni è sotto gli occhi di tutti.
Ma che ne è di Zaki, attivista per i diritti umani e studente a Bologna, sperduto in un carcere egiziano? Siamo ancora convinti che la repressione violenta non solo è immorale, ma genera ulteriore violenza.
Intanto continua la guerra in Siria. I siriani sono alla fame, presi nella morsa di un regime spietato e delle sanzioni. È dal 2011 che si combatte in Siria e ora si assiste a un confronto tra russi e turchi. Due milioni di profughi siriani sono in Turchia e 1.200.000 in Libano. Il Mediterraneo è un mare di dolori.
Ovunque ci sono segnali preoccupanti. Ricordo gli scontri militari tra due giganti asiatici per i confini (qui si combatté nel 1962): l'India e la Cina, che ha un'economia cinque volte quella indiana. L'India, infiammata dalla passione nazionalista, è alle prese con la grave crisi del Covid-19.
Un altro segnale preoccupante viene dalla Corea, dove quella del Nord ha fatto esplodere l'ufficio di collegamento con quella del Sud, "ponte" simbolico di dialogo, inaugurato nel 2018. Sono segnali bellicosi in un mondo che fluttua nel vuoto di politiche coerenti, sulla spinta di interessi particolari e conflittuali. Si rischia di scivolare in avventure belliche ancor più drammatiche.
E noi? L'Italia non si può assumere i problemi del mondo, ma non può nemmeno ripiegarsi su di sé. Il Mediterraneo ci riguarda da vicino. In uno scenario geopolitico caotico e contraddittorio, non resta che agganciarci a Francia e Germania, i Paesi europei che condividono i nostri valori pacifici e credono nei diritti umani. Insieme rappresentiamo una visione umanistica. Oggi, in un mondo che si scompone, non si può essere impotenti e irrisi dagli arroganti: bisogna stabilire patti seri e fare azioni politiche incisive, se vogliamo limitare i danni e aiutare pace e diritti umani nel mondo.
Il coronavirus ci ha dato una lezione: il mondo ha un destino comune. Il sovranismo ha fallito. Non si fa il bene del proprio Paese vivendo in conflitto con gli altri e non sviluppando alleanze e solidarietà internazionali.

Editoriale di Andrea Riccardi su Famiglia Cristiana del 28/6/2020

Commenti

Post popolari in questo blog

La crisi in Giordania: a rischio un'oasi di pace nel caos del Medio Oriente

Il regno di Abdallah confina con Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq e ospita un altissimo numero di rifugiati Tutto è complicato e in movimento in Medio Oriente: le crisi si susseguono. Un solo Paese è stabile: la Giordania, su cui regnano gli hashemiti, famiglia che discende dal profeta Maometto. Ora il re Abdallah è stato scosso da una congiura, che coinvolge il fratellastro, principe Hamzah (un tempo erede al trono, che poi ha dovuto lasciare il posto al figlio di Abdallah). Il re ha assicurato che la situazione è sotto controllo e Hamzah ha dichiarato fedeltà al sovrano.  È una faida da famiglia reale, forse un po' più significativa di quella dei Windsor, con le rivelazioni del principe Harry e della moglie Meghan. Si gioca la stabilità di uno Stato al confine di Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq, che si affaccia sul Mar Rosso con il porto di Aqaba.  C'è stato un grande allarme internazionale. Il presidente Biden ha telefonato al re per sostenerlo. La crisi sembra r

La "forza debole" della preghiera può spostare le montagne

Il cardinale Matteo Maria Zuppi con il presidente Joe Biden Il cardinale Zuppi è stato a Washington dal 17 al 19 luglio dove ha incontrato anche il presidente Biden . Nel lungo e cordiale incontro, il cardinale gli ha consegnato una lettera di Francesco e gli ha manifestato "il dolore del Papa per la sofferenza causata dalla guerra". La sofferenza della guerra è stata al centro del colloquio. L'inviato del Papa si è chiesto come alleviarla. Le questioni umanitarie sono state un tema rilevante nelle conversazioni perché la Santa Sede è molto impegnata su di esse. Il colloquio ha toccato gli sviluppi del conflitto, iniziato un anno e mezzo fa con l'attacco russo. La Santa Sede, come ha già manifestato il card. Zuppi sia a Kyiv che a Mosca, è preoccupata per il suo prolungarsi. Nel viaggio a Kyiv il cardinale aveva constatato le condizioni di vita del popolo ucraino. A sua volta l'elemosiniere del papa, il card. Krajewski, si è recato più volte in Ucraina, anche in r

La Chiesa non si deve rassegnare a un paese fatto di "sonnambuli": dalla sua storia e dal suo vissuto emergono energie di fede e speranza che fanno bene a tutti, vecchi e nuovi italiani

Migranti latinoamericani a messa dal Papa Sono "sonnambuli" gli italiani secondo il rapporto del Censis. Ma una comunità con meno fedeli ha energie di fede In che mondo gli italiani vivono la loro fede? Il Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, la  57a edizione di un'analisi che ha accompagnato la storia italiana, ci aiuta - grazie alle intuizioni di Giuseppe De Rita - a guardare alle dinamiche del presente e del futuro. Non si può pensare alla fede fuori dalla realtà umana degli italiani. Tante volte l'idea di cambiare la Chiesa viene declinata in maniera interna e autoreferenziale. Gli italiani, oggi, non sono quelli che vissero il Vaticano II o le crisi vitali degli anni Sessanta-Settanta. Non sono il Paese "forte", che resistette al terrorismo, in cui il cattolicesimo era una componente decisiva.  Oggi - dice il rapporto - l'Italia è un Paese di "sonnambuli": «il portato antropologico della difficile transizione dalla grammat