Passa ai contenuti principali

Padre Pier Luigi Maccalli è vivo. Dal Sahel un video che fa sperare

Padre Maccalli nella sua parrocchia in Niger - Foto da Vatican News

I terroristi l'hanno ripreso accanto a un altro italiano, Nicola Chiacchio. Il pensiero va a loro e agli altri rapiti


Questa Pasqua è particolare: in casa, senza festa, senza Messa, accompagnata dalle preoccupazioni per la pandemia e dal dolore per la scomparsa di alcuni malati. È Pasqua di grande dolore per gli anziani che muoiono isolati negli istituti, dove sono finiti imprigionati. Stiamo vivendo un`esperienza simile a una guerra, secondo alcuni. Non è proprio così, ma è un tempo difficile, con tante preoccupazioni per il futuro. A ragione siamo concentrati sui nostri problemi, quelli del territorio o del Paese. La pandemia, anche a livello di informazione, occupa la ribalta e le prime pagine dei giornali, quasi facendoci dimenticare un mondo grande, oltre noi.
Ci riporta a questa realtà una notizia: un italiano, il missionario padre Pier Luigi Maccalli, rapito in Niger, è ancora vivo. Un breve video, diffuso qualche giorno fa, lo mostra con un altro rapito, Nicola Chiacchio. Padre Maccalli è stato prelevato dai terroristi islamici la notte tra il 17 e il 18 settembre 2018. Più di un anno fa. È un missionario della Società delle missioni africane (Sma), che ha altri sei sacerdoti nel Niger, al servizio della piccola comunità cattolica, circa lo 0.5% della popolazione in larghissima parte musulmana. Oggi, in alcune parrocchie del Paese - tra l'altro dove Maccalli opera - non è più possibile la presenza dei sacerdoti (quindi non ci sono celebrazioni liturgiche). Lì il terrorismo impone a povere comunità in diaspora una chiusura che noi stiamo vivendo per il coronavirus.
Nel Sahel, infestato dal terrorismo, non sono pochi i rapiti. C'è suor Gloria Cecilia Narvaez, colombiana, che operava nel Nord del Mali, detenuta dal 2017: da tre anni. Ci sono anche un operatore umanitario tedesco, Jörg Lange, prelevato al confine con il Mali nel 2018 e altri sequestrati da quattro o più anni.
Il pensiero va anche a Silvia Romano, rapita a 23 anni nel novembre 2018 in Kenya, dove svolgeva un servizio umanitario. Sembra - ma niente è certo - che sia stata venduta ad altre bande e ora sia in Somalia.
Perché il terrorismo si accanisce contro questi amici dei poveri e dell`Africa? Sono italiani, europei, latino-americani che hanno lasciato i loro Paesi per scopi umanitari o religiosi: solo per servire gratuitamente. La loro generosità è veramente un'alternativa alla strategia di violenza e del terrore imposta dagli islamisti a gente inerme. In qualche modo, le loro presenze sono accuse viventi a chi sparge terrore su popolazioni povere e indifese. Non avanguardie dell'imperialismo, come dice la propaganda islamista. Colpire queste donne e questi uomini serve a mostrare potenza e a cancellare l'impronta della gratuità in terre povere e spesso dimenticate.
Questi "rapiti", che vogliamo ricordare a Pasqua, sono testimoni di una vita gratuita e spesa per gli altri. Ci sono quasi ottomila missionari italiani nel mondo: religiose e religiosi, volontari laici, famiglie, sacerdoti, più della metà in Africa. E con loro parecchi volontari. Sono la parte migliore dei nostri Paesi, che mostra come ci siano donne e uomini che sentono il mondo - specie dove si soffre e si è esclusi - come una casa comune. Anche loro sono i nostri eroi. 

Editoriale di Andrea Riccardi su Famiglia Cristiana del 19/4/2020

Commenti

Post popolari in questo blog

La crisi in Giordania: a rischio un'oasi di pace nel caos del Medio Oriente

Il regno di Abdallah confina con Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq e ospita un altissimo numero di rifugiati Tutto è complicato e in movimento in Medio Oriente: le crisi si susseguono. Un solo Paese è stabile: la Giordania, su cui regnano gli hashemiti, famiglia che discende dal profeta Maometto. Ora il re Abdallah è stato scosso da una congiura, che coinvolge il fratellastro, principe Hamzah (un tempo erede al trono, che poi ha dovuto lasciare il posto al figlio di Abdallah). Il re ha assicurato che la situazione è sotto controllo e Hamzah ha dichiarato fedeltà al sovrano.  È una faida da famiglia reale, forse un po' più significativa di quella dei Windsor, con le rivelazioni del principe Harry e della moglie Meghan. Si gioca la stabilità di uno Stato al confine di Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq, che si affaccia sul Mar Rosso con il porto di Aqaba.  C'è stato un grande allarme internazionale. Il presidente Biden ha telefonato al re per sostenerlo. La crisi sembra r

La "forza debole" della preghiera può spostare le montagne

Il cardinale Matteo Maria Zuppi con il presidente Joe Biden Il cardinale Zuppi è stato a Washington dal 17 al 19 luglio dove ha incontrato anche il presidente Biden . Nel lungo e cordiale incontro, il cardinale gli ha consegnato una lettera di Francesco e gli ha manifestato "il dolore del Papa per la sofferenza causata dalla guerra". La sofferenza della guerra è stata al centro del colloquio. L'inviato del Papa si è chiesto come alleviarla. Le questioni umanitarie sono state un tema rilevante nelle conversazioni perché la Santa Sede è molto impegnata su di esse. Il colloquio ha toccato gli sviluppi del conflitto, iniziato un anno e mezzo fa con l'attacco russo. La Santa Sede, come ha già manifestato il card. Zuppi sia a Kyiv che a Mosca, è preoccupata per il suo prolungarsi. Nel viaggio a Kyiv il cardinale aveva constatato le condizioni di vita del popolo ucraino. A sua volta l'elemosiniere del papa, il card. Krajewski, si è recato più volte in Ucraina, anche in r

La Chiesa non si deve rassegnare a un paese fatto di "sonnambuli": dalla sua storia e dal suo vissuto emergono energie di fede e speranza che fanno bene a tutti, vecchi e nuovi italiani

Migranti latinoamericani a messa dal Papa Sono "sonnambuli" gli italiani secondo il rapporto del Censis. Ma una comunità con meno fedeli ha energie di fede In che mondo gli italiani vivono la loro fede? Il Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, la  57a edizione di un'analisi che ha accompagnato la storia italiana, ci aiuta - grazie alle intuizioni di Giuseppe De Rita - a guardare alle dinamiche del presente e del futuro. Non si può pensare alla fede fuori dalla realtà umana degli italiani. Tante volte l'idea di cambiare la Chiesa viene declinata in maniera interna e autoreferenziale. Gli italiani, oggi, non sono quelli che vissero il Vaticano II o le crisi vitali degli anni Sessanta-Settanta. Non sono il Paese "forte", che resistette al terrorismo, in cui il cattolicesimo era una componente decisiva.  Oggi - dice il rapporto - l'Italia è un Paese di "sonnambuli": «il portato antropologico della difficile transizione dalla grammat