Passa ai contenuti principali

La sfida comune: disarmare i cuori

Papa Francesco con il grande imam di Al Azhar, al-Tayyib, a Roma il 7 Ottobre - Foto Sant'Egidio

Da Wojtyla a Bergoglio, il dialogo fra le fedi continua e dà frutti: l'obiettivo è costruire il mondo post-pandemico

Trentacinque anni fa, il 27 ottobre 1986, Giovanni Paolo II invitò gli esponenti delle Chiese cristiane e delle grandi religioni ad Assisi per pregare l'uno accanto all'altro per la pace, non più l'uno contro l'altro come era avvenuto in passato. Il gesto suscitò perplessità nella Chiesa cattolica: non si metteva il cristianesimo sullo stesso piano delle altre religioni? Non si rinunciava così alla verità per un indifferentismo che faceva le religioni tutte uguali? Era il tempo della Guerra fredda. 

Nel 1989 però cadde il Muro e si delineò uno scenario differente: le religioni rischiavano di giocare un ruolo, come una nuova ideologia, per benedire i conflitti, la violenza e anche il terrorismo. Giovanni Paolo II l'aveva intuito. Aveva assistito al ritorno di Khomeini in Iran nel 1979 e alla creazione di uno Stato islamico e di una base ideologica del radicalismo islamico. 

Per il Papa la pace era al fondo del messaggio delle religioni. Esse, insieme, dovevano disarmare i cuori e fondare la convivenza umana in pace. Sognava che, da Assisi 1986, partisse un movimento di affratellamento delle religioni in favore della pace. Ma ci fu una forte spinta a fare dell'evento di Assisi un fatto isolato per paura, forse pigrizia, per una visione teologica. 

Dal 1987, la Comunità di Sant'Egidio ha continuato, anno dopo anno, gli incontri tra esponenti religiosi nello spirito di Assisi, partendo dalla preghiera. Giovanni Paolo II ha sostenuto questo itinerario. 

L'ultimo incontro è stato a Roma con la partecipazione di papa Francesco. Non che prima del 1986 non ci fossero dialoghi, ma spesso erano incontri accademici o teologici, bilaterali, che non coinvolgevano i popoli. 

La forza dell'evento di Assisi fu anche quella di un'immagine delle religioni riunite insieme davanti al mondo. Un'icona di pace. Si doveva continuare. Non è stato facile. Le religioni erano abituate al monologo e a pensarsi sole. La strada è stata lunga: «È necessaria una pazienza geologica», affermava un costruttore di dialogo. Poi sono accaduti fatti che apparivano delle smentite, come i terribili attentati dell'1l settembre 2001. «A che serve il dialogo di fronte a tanta violenza?», chiedevano molti. Non è un atteggiamento debole e controproducente? 

A queste domande rispondo che il dialogo è come la preghiera: come sarebbe il mondo senza preghiera e dialogo? Chiuso e poco umano. 

Così, di anno in anno, gli incontri tra le religioni hanno mostrato vari frutti. Frutti di pazienza, perché non è un'operazione politica, ma una maturazione profonda di leader e fedeli di tutte le religioni. Inoltre, l'emigrazione ha avvicinato genti di religioni diverse, interpellate su come vivere insieme. Soprattutto la pandemia ha cambiato molto: un'esperienza di dolore globale in cui - come ha detto papa Francesco - ci si è trovati tutti nella stessa barca. Oggi ho coscienza che le religioni, nonostante le differenze profonde, sentano di dover costruire insieme il mondo post-pandemico. 

L'enciclica Fratelli tutti di Francesco ha avuto echi fuori dalla Chiesa cattolica. Oggi viene studiata anche nelle istituzioni universitarie musulmane. È il frutto del Documento sulla fraternità umana per la pace mondiale e la convivenza comune, firmato nel 2019 ad Abu Dhabi dal Papa e dal grande imam di al Azhar, al-Tayyib, una piattaforma di dialogo per tanti musulmani che sono in sofferenza per l'accaparramento dell'islam da parte degli estremisti. 

Quanto avviene nel mondo delle religioni è un segno di speranza, che mostra come la pazienza dell'incontro, in trentacinque anni, abbia smentito i pessimisti e abbia dato frutti significativi. Per questo, papa Francesco, chiudendo l`incontro di Roma dell'ottobre scorso, ha potuto indicare una prospettiva: «Religioni sorelle, popoli fratelli». 


Editoriale di Andrea Riccardi su Famiglia Cristiana del 7/11/2021

Commenti

Post popolari in questo blog

La crisi in Giordania: a rischio un'oasi di pace nel caos del Medio Oriente

Il regno di Abdallah confina con Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq e ospita un altissimo numero di rifugiati Tutto è complicato e in movimento in Medio Oriente: le crisi si susseguono. Un solo Paese è stabile: la Giordania, su cui regnano gli hashemiti, famiglia che discende dal profeta Maometto. Ora il re Abdallah è stato scosso da una congiura, che coinvolge il fratellastro, principe Hamzah (un tempo erede al trono, che poi ha dovuto lasciare il posto al figlio di Abdallah). Il re ha assicurato che la situazione è sotto controllo e Hamzah ha dichiarato fedeltà al sovrano.  È una faida da famiglia reale, forse un po' più significativa di quella dei Windsor, con le rivelazioni del principe Harry e della moglie Meghan. Si gioca la stabilità di uno Stato al confine di Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq, che si affaccia sul Mar Rosso con il porto di Aqaba.  C'è stato un grande allarme internazionale. Il presidente Biden ha telefonato al re per sostenerlo. La crisi sembra r

La "forza debole" della preghiera può spostare le montagne

Il cardinale Matteo Maria Zuppi con il presidente Joe Biden Il cardinale Zuppi è stato a Washington dal 17 al 19 luglio dove ha incontrato anche il presidente Biden . Nel lungo e cordiale incontro, il cardinale gli ha consegnato una lettera di Francesco e gli ha manifestato "il dolore del Papa per la sofferenza causata dalla guerra". La sofferenza della guerra è stata al centro del colloquio. L'inviato del Papa si è chiesto come alleviarla. Le questioni umanitarie sono state un tema rilevante nelle conversazioni perché la Santa Sede è molto impegnata su di esse. Il colloquio ha toccato gli sviluppi del conflitto, iniziato un anno e mezzo fa con l'attacco russo. La Santa Sede, come ha già manifestato il card. Zuppi sia a Kyiv che a Mosca, è preoccupata per il suo prolungarsi. Nel viaggio a Kyiv il cardinale aveva constatato le condizioni di vita del popolo ucraino. A sua volta l'elemosiniere del papa, il card. Krajewski, si è recato più volte in Ucraina, anche in r

La Chiesa non si deve rassegnare a un paese fatto di "sonnambuli": dalla sua storia e dal suo vissuto emergono energie di fede e speranza che fanno bene a tutti, vecchi e nuovi italiani

Migranti latinoamericani a messa dal Papa Sono "sonnambuli" gli italiani secondo il rapporto del Censis. Ma una comunità con meno fedeli ha energie di fede In che mondo gli italiani vivono la loro fede? Il Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, la  57a edizione di un'analisi che ha accompagnato la storia italiana, ci aiuta - grazie alle intuizioni di Giuseppe De Rita - a guardare alle dinamiche del presente e del futuro. Non si può pensare alla fede fuori dalla realtà umana degli italiani. Tante volte l'idea di cambiare la Chiesa viene declinata in maniera interna e autoreferenziale. Gli italiani, oggi, non sono quelli che vissero il Vaticano II o le crisi vitali degli anni Sessanta-Settanta. Non sono il Paese "forte", che resistette al terrorismo, in cui il cattolicesimo era una componente decisiva.  Oggi - dice il rapporto - l'Italia è un Paese di "sonnambuli": «il portato antropologico della difficile transizione dalla grammat