Passa ai contenuti principali

Una sola umanità, nessuno è marginale


Bisogna rendere protagonisti della nuova storia i dimenticati: è questa la lezione da cogliere

L'enciclica Fratelli tutti non va dimenticata. C'è nella società un consumismo degli eventi e dei discorsi per cui non si apre un vero dibattito alla ricerca di una visione del futuro. Così capita anche nella Chiesa, passando da un fatto all'altro, da un discorso all'altro, pure in tempo di pandemia. L'enciclica Fratelli tutti fa da sfondo agli eventi e agli interventi del Papa di quest'ultimo periodo. È la proposta di ricostruire il mondo a partire da relazioni sociali infrante o inesistenti, dalla miseria, dallo sfruttamento della Terra che crea un'eredità avvelenata per le future generazioni. 

In questo sfondo ideale si inquadra l'evento di novembre ad Assisi, The Economy of Francesco, con la partecipazione di giovani economisti e imprenditori del mondo. Il Papa nel suo videomessaggio ha detto: «Da una crisi non si esce mai uguali: usciamo meglio o peggio». 

La tentazione delle persone e delle istituzioni è aspettare che passi la "tempesta" e ricominciare come prima, spinti dall'abitudine, dalla concentrazione sui propri interessi, dall'assenza di una visione alternativa. Dopo questa esperienza, veramente unica, della pandemia, si finisce per non trarne una lezione, ma si ritorna al passato. Chi osserva pensoso gli avvenimenti non può accettarlo. Chi vede la crescita del numero dei poveri, aumentata dalla crisi del "mercato della strada" nei Paesi del Sud, non può accettarlo. Né la Chiesa può riprendere le sue attività senza uno sguardo nuovo sulla realtà. 

La proposta del Papa è unirsi agli altri «per tessere un nuovo modo di fare la storia». Il primo passo è una storia senza guerra. Ha detto Francesco ai leader riuniti in Campidoglio su iniziativa della Comunità di Sant'Egidio, il 20 ottobre 2020, per incontrarsi e pregare per la pace: «Dio chiederà conto, a chi non ha cercato la pace o ha fomentato le tensioni e i conflitti, di tutti i giorni, i mesi, gli anni di guerra che hanno colpito i popoli!». 

Un modo nuovo di fare la storia è una nuova economia, che non produca miseria per tanti e ricchezza per pochi: bisogna «stimolare modelli di sviluppo, di progresso e di sostenibilità in cui le persone e specialmente gli esclusi (e tra questi anche sorella Terra)», ha detto il Papa, «cessino di essere sempre più ai margini e divengano protagonisti». È un sogno? 

Questo sogno va preso sul serio e messo in pratica in modo policentrico, a partire dagli ambienti in cui si vive, dalle città, dalla vita sociale, dal quartiere, dalla politica, dalla vita internazionale. È il grande cambiamento che tutti, singoli e comunità, possono introdurre anche senza aspettare che gli altri si muovano. 

È il cambiamento della fraternità, il processo che Francesco ha avviato con la sua enciclica. Così egli ha concluso in Campidoglio: «La fraternità, che sgorga dalla coscienza di essere un'unica umanità, deve penetrare nella vita dei popoli, nelle comunità, tra i governanti, nei consessi internazionali. Così lieviterà la consapevolezza che ci si salva soltanto insieme». Non è impossibile. 

È l'unica alternativa a un mondo - basta guardare alcuni Paesi - dove le diseguaglianze sono tanto forti e scoppia la violenza, in cui la Terra è depauperata, in cui milioni di persone finiscono in povertà. Non è un discorso politico: è il sogno dei credenti che credono sia possibile vivere il Vangelo. È una proposta umana, pensosa sul futuro dell'umanità.


Commenti

Post popolari in questo blog

La crisi in Giordania: a rischio un'oasi di pace nel caos del Medio Oriente

Il regno di Abdallah confina con Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq e ospita un altissimo numero di rifugiati Tutto è complicato e in movimento in Medio Oriente: le crisi si susseguono. Un solo Paese è stabile: la Giordania, su cui regnano gli hashemiti, famiglia che discende dal profeta Maometto. Ora il re Abdallah è stato scosso da una congiura, che coinvolge il fratellastro, principe Hamzah (un tempo erede al trono, che poi ha dovuto lasciare il posto al figlio di Abdallah). Il re ha assicurato che la situazione è sotto controllo e Hamzah ha dichiarato fedeltà al sovrano.  È una faida da famiglia reale, forse un po' più significativa di quella dei Windsor, con le rivelazioni del principe Harry e della moglie Meghan. Si gioca la stabilità di uno Stato al confine di Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq, che si affaccia sul Mar Rosso con il porto di Aqaba.  C'è stato un grande allarme internazionale. Il presidente Biden ha telefonato al re per sostenerlo. La crisi sembra r

La "forza debole" della preghiera può spostare le montagne

Il cardinale Matteo Maria Zuppi con il presidente Joe Biden Il cardinale Zuppi è stato a Washington dal 17 al 19 luglio dove ha incontrato anche il presidente Biden . Nel lungo e cordiale incontro, il cardinale gli ha consegnato una lettera di Francesco e gli ha manifestato "il dolore del Papa per la sofferenza causata dalla guerra". La sofferenza della guerra è stata al centro del colloquio. L'inviato del Papa si è chiesto come alleviarla. Le questioni umanitarie sono state un tema rilevante nelle conversazioni perché la Santa Sede è molto impegnata su di esse. Il colloquio ha toccato gli sviluppi del conflitto, iniziato un anno e mezzo fa con l'attacco russo. La Santa Sede, come ha già manifestato il card. Zuppi sia a Kyiv che a Mosca, è preoccupata per il suo prolungarsi. Nel viaggio a Kyiv il cardinale aveva constatato le condizioni di vita del popolo ucraino. A sua volta l'elemosiniere del papa, il card. Krajewski, si è recato più volte in Ucraina, anche in r

La Chiesa non si deve rassegnare a un paese fatto di "sonnambuli": dalla sua storia e dal suo vissuto emergono energie di fede e speranza che fanno bene a tutti, vecchi e nuovi italiani

Migranti latinoamericani a messa dal Papa Sono "sonnambuli" gli italiani secondo il rapporto del Censis. Ma una comunità con meno fedeli ha energie di fede In che mondo gli italiani vivono la loro fede? Il Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, la  57a edizione di un'analisi che ha accompagnato la storia italiana, ci aiuta - grazie alle intuizioni di Giuseppe De Rita - a guardare alle dinamiche del presente e del futuro. Non si può pensare alla fede fuori dalla realtà umana degli italiani. Tante volte l'idea di cambiare la Chiesa viene declinata in maniera interna e autoreferenziale. Gli italiani, oggi, non sono quelli che vissero il Vaticano II o le crisi vitali degli anni Sessanta-Settanta. Non sono il Paese "forte", che resistette al terrorismo, in cui il cattolicesimo era una componente decisiva.  Oggi - dice il rapporto - l'Italia è un Paese di "sonnambuli": «il portato antropologico della difficile transizione dalla grammat