Passa ai contenuti principali

Lesbo-Roma: così si sconfigge la globalizzazione dell'indifferenza


Cominciammo a parlarne nell'aprile scorso, di fronte a un tè. Decisivo l'intervento del ministro Lamorgese

Due isole del Mediterraneo sono simbolo della frontiera Sud dell'Europa: Lampedusa e Lesbo. Qui approdano tanti rifugiati e migranti. Papa Francesco andò a Lampedusa  nel luglio 2013, da poco eletto. Con voce commossa denunciò la «globalizzazione dell'indifferenza» verso il popolo che attraversava il Mediterraneo, dove talvolta perdeva la vita. Tre anni dopo, nel 2016, il Papa era a Lesbo con il patriarca Bartolomeo e l`arcivescovo ortodosso di Atene: «Non siete soli: imploro l'Europa» fu la sintesi del suo messaggio. Il Papa, di ritorno a Roma, portò con sé una ventina di profughi siriani, accolti dalla Comunità di Sant'Egidio. Per spiegare il gesto, citò Madre Teresa: «Una goccia d`acqua nel mare, ma dopo quella goccia il mare non sarà lo stesso».
Nell'aprile 2019 andai a Lesbo. I riflettori erano spenti dopo la visita papale. Una situazione terribile. Ne ho scritto su Famiglia Cristiana. Un`afghana mi disse: «Non ho mai perso la speranza nei momenti più duri tra Iran e Turchia. Ora, dietro le reti del campo, l`ho perduta». C'erano 7 mila profughi, non solo afghani, in attesa interminabile alle porte dell`Europa. Talvolta in condizioni difficili, sotto tende spazzate dal vento. «Quale futuro?», chiesi ad alcuni ragazzi afghani che mi offrivano il tè: «Spero di mettermi sotto un camion e arrivare in Italia». Nell'attesa, circolava droga. Gente di tutti i Paesi in fuga da situazioni impossibili: un'iraniana convertita cristiana, afghani perseguitati, africani. Si sentivano dimenticati. Lesbo contava 90 mila abitanti e, dopo una fase di accoglienza, viveva forti tensioni.
Di ritorno dall'isola, ho raccontato la vicenda a Francesco. Ho visto i suoi occhi inumidirsi: «Che si può fare?», mi ha chiesto. Gli ho ricordato la frase di Madre Teresa sulla "goccia" che cambia il mare: una porta che si apre è un segno di speranza per tutti. Abbiamo pensato a un corridoio umanitario con il cardinale Konrad Krajewski, l`elemosiniere del Papa. Questi ha portato al Governo italiano la richiesta di Bergoglio: che un gruppo di profughi potesse venire in Italia. Nonostante l`impegno appassionato del cardinale, si sono presentate difficoltà e lentezze.
Il tempo passava e mi sembrava di tradire l`attesa di quei ragazzi sotto la tenda e temevo che qualcuno tentasse l`avventura sotto un camion, con gravissimi rischi. Quest`estate Sant'Egidio ha invitato i giovani europei a passare qualche settimana a Lesbo per rincuorare la vita dei campi, fare scuola e dare speranza. L'impegno è stato «non dimenticare Lesbo».
Intanto, i profughi sull'isola sono raddoppiati, arrivando a 14 mila. Oggi l'attesa per un colloquio con la commissione d'asilo arriva a due anni. I ragazzi aumentano: uno su cinque ha meno di 12 anni. La prima nazionalità sono ancora gli afghani; seguono i siriani e i congolesi. Sembra che il mondo si riversi a Lesbo, dove resta bloccato.
Finalmente, grazie al ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, è arrivato il permesso di  venire in Italia per un gruppo. Trentatré profughi sono approdati, accolti dal cardinale Krajewski e dalla Comunità di Sant'Egidio, che provvedono al mantenimento e all'integrazione.
All'arrivo a  Fiumicino ho visto la gioia negli occhi  dei profughi: l'Italia e l'Europa sono per loro la terra della liberazione e delle opportunità. Ho pensato a noi europei, intristiti, che guardiamo al nostro  mondo come terra del declino. Dobbiamo vedere il nostro Paese di più con i  loro occhi: avremo più voglia di futuro.  I profughi non ci rubano il futuro, ma ce lo ridanno.



Editoriale di Andrea Riccardi su Famiglia Cristiana del 22/12/2019

Commenti

Post popolari in questo blog

La crisi in Giordania: a rischio un'oasi di pace nel caos del Medio Oriente

Il regno di Abdallah confina con Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq e ospita un altissimo numero di rifugiati Tutto è complicato e in movimento in Medio Oriente: le crisi si susseguono. Un solo Paese è stabile: la Giordania, su cui regnano gli hashemiti, famiglia che discende dal profeta Maometto. Ora il re Abdallah è stato scosso da una congiura, che coinvolge il fratellastro, principe Hamzah (un tempo erede al trono, che poi ha dovuto lasciare il posto al figlio di Abdallah). Il re ha assicurato che la situazione è sotto controllo e Hamzah ha dichiarato fedeltà al sovrano.  È una faida da famiglia reale, forse un po' più significativa di quella dei Windsor, con le rivelazioni del principe Harry e della moglie Meghan. Si gioca la stabilità di uno Stato al confine di Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq, che si affaccia sul Mar Rosso con il porto di Aqaba.  C'è stato un grande allarme internazionale. Il presidente Biden ha telefonato al re per sostenerlo. La crisi sembra r

La "forza debole" della preghiera può spostare le montagne

Il cardinale Matteo Maria Zuppi con il presidente Joe Biden Il cardinale Zuppi è stato a Washington dal 17 al 19 luglio dove ha incontrato anche il presidente Biden . Nel lungo e cordiale incontro, il cardinale gli ha consegnato una lettera di Francesco e gli ha manifestato "il dolore del Papa per la sofferenza causata dalla guerra". La sofferenza della guerra è stata al centro del colloquio. L'inviato del Papa si è chiesto come alleviarla. Le questioni umanitarie sono state un tema rilevante nelle conversazioni perché la Santa Sede è molto impegnata su di esse. Il colloquio ha toccato gli sviluppi del conflitto, iniziato un anno e mezzo fa con l'attacco russo. La Santa Sede, come ha già manifestato il card. Zuppi sia a Kyiv che a Mosca, è preoccupata per il suo prolungarsi. Nel viaggio a Kyiv il cardinale aveva constatato le condizioni di vita del popolo ucraino. A sua volta l'elemosiniere del papa, il card. Krajewski, si è recato più volte in Ucraina, anche in r

La Chiesa non si deve rassegnare a un paese fatto di "sonnambuli": dalla sua storia e dal suo vissuto emergono energie di fede e speranza che fanno bene a tutti, vecchi e nuovi italiani

Migranti latinoamericani a messa dal Papa Sono "sonnambuli" gli italiani secondo il rapporto del Censis. Ma una comunità con meno fedeli ha energie di fede In che mondo gli italiani vivono la loro fede? Il Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, la  57a edizione di un'analisi che ha accompagnato la storia italiana, ci aiuta - grazie alle intuizioni di Giuseppe De Rita - a guardare alle dinamiche del presente e del futuro. Non si può pensare alla fede fuori dalla realtà umana degli italiani. Tante volte l'idea di cambiare la Chiesa viene declinata in maniera interna e autoreferenziale. Gli italiani, oggi, non sono quelli che vissero il Vaticano II o le crisi vitali degli anni Sessanta-Settanta. Non sono il Paese "forte", che resistette al terrorismo, in cui il cattolicesimo era una componente decisiva.  Oggi - dice il rapporto - l'Italia è un Paese di "sonnambuli": «il portato antropologico della difficile transizione dalla grammat