mercoledì 18 gennaio 2017

Un convegno alla Dante Alighieri su 'Il cristianesimo al tempo di papa Francesco'

Il 19 e 20 gennaio 2017 si tiene a Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, di cui Andrea Riccardi è presidente, un convegno su "Il cristianesimo al tempo di papa Francesco".
IL convegno, promosso con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Università per gli Studi di Roma Tre, l'Università per Stranieri di Perugia e la World History Academy, vede nell'arco di due giorni una vasta rosa di interventi di segno diverso, che aiuteranno a mettere l'accento sui diversi aspetti del pontificato.
Quattro le direttrici dell'analisi prpoposta, che corrispondono ad altrettante sessioni del convegno:
 -la presenza della Chiesa tra centri e periferie, con una relazione introduttiva di Andrea Riccardi e interventi su differenti aree geografiche; il tema della globalizzazione, in cui è compresa anche la questione del rapporto con le altre religioni e confessioni cristiane; la cultura e la teologia; le sfide e le prospettive del futuro. 


Programma
19 gennaio, ore 9,30-13,30 - Tra centri e periferie
Andrea Riccardi, Massimo Franco, Gianni La Bella, Stefano Picciaredda, Elisa Giunipero, Paolo Gherri;
modera Marco Damilano​;

19 gennaio, ore 15,30-18,30 - Nella globalizzazione
 
Card. Walter Kasper​, Marco Impagliazzo​, Jean-Pierre Bastian, Jean-François Colosimo, Roberto Morozzo della Rocca; modera Alessandro Masi;

20 gennaio, ore 9,30-13,30 - Tra storia, cultura e teologia Dario Edoardo Viganò, Benjamin Bravo, Massimo Faggioli, Marta Margotti, Pierangelo Sequeri;
modera Adriano Roccucci;

20 gennaio, ore 15,30-18,30 - Sfide e prospettive Armand Puig, Francesco Bonini​, Marinella Perroni;
modera Marco Tarquinio.
 
Conclusioni: Agostino Giovagnoli

Nessun commento:

Posta un commento