lunedì 23 marzo 2015

Andrea Riccardi, nuovo presidente della Dante AIighieri: Promuovere la lingua per far crescere la simpatia verso l'Italia

Andrea Riccardi è stato eletto ieri, 22 marzo, nuovo presidente della Società Dante Alighieri.
La nomina è avvenuta nella sede di Palazzo Firenze, a Roma, in una assemblea straordinaria presieduta da Gianni Letta, presidente facente funzioni, e Paolo Peluffo, vicepresidente. Riccardi è stato eletto alla guida dello storico ente - fondato nel 1889 da un gruppo di intellettuali tra cui Giosuè Carducci per tutelare e difendere lingua e cultura italiane nel mondo - con un ampio margine di voti (16.594 dei 19.012 espressi dai soci).
Il profilo biografico di Riccardi, 65 anni, romano, già docente di Storia contemporanea all`università di Roma Tre, fondatore della Comunità di Sant`Egidio, ministro per la Cooperazione internazionale e l`Integrazione del governo Monti, tra il novembre 2011 e l`aprile 2013 offre le ragioni di una scelta che, come ha sottOlineato anche il sottosegretario agli Esteri Mario Giro «ha saputo operare in tanti anni di attività, come storico e come profondo conoscitore dei più importanti dossier internazionali».  «Promuovere l`italiano nel mondo fa conoscere il valore del nostro Paese» ha dichiarato Andrea Riccardi. «Occorre fare rete con chi ha simpatia per l`Italia» e usare «la lingua come asse portante per promuovere all`estero l'italianità».
«Le attività della Società sono molteplici - aggiunge Riccardi -. Puntare sull`aspetto internazionale non vuol dire perdere la propria identità ma favorire una migliore conoscenza nel mondo delle risorse e del patrimonio dell`Italia».

Per saperne di più

Cos'è la società Dante Alighieri 

Il comunicato stampa della Dante Alighieri

Messaggi di congratulazioni  


Ministro dell'Istruzione 

Onu Italia

Stampa

Corriere della Sera: «Dante Alighieri», la guida a Riccardi

AGI: Societa' Dante Alighieri: Andrea Riccardi eletto presidente

Swiss info: Andrea Riccardi presidente della Dante Alighieri

La tecnica della scuola: Riccardi nominato Presidente della Società Dante Alighieri 

Il Tempo: Nomine alla Società Dante Alighieri Riccardi è il nuovo presidente
 



Nessun commento:

Posta un commento